ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Padre Renato Chiera a Latina per presentare “Il cerchio della gioia”

LATINA – Dal Brasile domani a Latina per presentare il suo ultimo libro. Il missionario Padre Renato Chiera, domani pomeriggio, sabato 26 febbraio, su iniziativa dell’associazione “il Cerchio della gioia”, alle 16,30, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Latina, presenterà “PRESENZA – Educare alle frontiere dell’esclusione in Brasile e nel mondo”.

Sarà anche l’occasione per un dibattito sulla difficile condizione dei bambini di strada in Brasile, abbandonati, rifiutati, sfruttati, torturati, uccisi, ma anche per discutere sui recenti fatti di cronaca locale che mettono in evidenza un preoccupante rapporto tra giovani e criminalità.

Per dare un riparo ed un’accoglienza ai bambini di strada, Chiera ha fondato la “Casa do Menor” all’interno di un garage. Con una instancabile opera internazionale di sensibilizzazione ha costruito 22 chiese comunitarie, conta oltre 1.700 tra bambini e collaboratori con asili, scuole, officine professionalizzanti, case famiglia, case di passaggio, aziende agricole. Collabora con l’Università locale, con il Tribunale dei minori, con i Consigli di difesa dei ragazzi ed altri che si occupano di infanzia abbandonata. In passato è stato più volte minacciato di morte per la sua opera.

La vasta esperienza di Renato Chiera con i bambini esclusi lo ha portato alla conclusione che questo dramma sia dovuto a una serie di “assenze”: dello stato, della società, della famiglia, di opportunità, di futuro, sintetizzate in una “assenza di presenza” di amore. Chiera propone quindi una pedagogia della presenza: “essere presenza” accanto ai bambini esclusi, per restituire loro la capacità di sentirsi amati, di amarsi, di amare gli altri e, in questo modo, di raggiungere la maturità umana. Seguirà una tavola rotonda moderata dal Prof. Vincenzo Vuri e a cui interverranno la Dott.ssa Viola Flora e la Dott.ssa Laura Pazienti.

Mentre domenica pomeriggio, l’associazione Il Cerchio della Gioia, per gli associati e simpatizzanti, terrà la nona edizione del Carnevale della Gioia, un evento ricreativo a scopo di beneficienza il cui ricavato verrà utilizzato per istituire e sostenere 5 borse di studio universitarie annuali per cinque giovani collaboratori della “Casa do menor”. Info: 338.9511304 – 329.6186659.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto