
Un momento della presentazione del concorso
LATINA – E’ stato pubblicato il regolamento del concorso “Raccontami una fiaba”, organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Campodimele, l’Ospedale delle Bambole e l’Associazione Agenzia Arcipelago onlus, con il patrocinio della Provincia di Latina.
Il premio è rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 e i 10 anni che possono partecipare con lavori individuali o di gruppo (fiabe inedite, scritte, disegnate, illustrate e filmate) svolte da bambini o gruppi classe, frutto di attività didattiche e sperimentali sulle “fiabe”, realizzate in scuole materne e elementari, in ludoteche, associazioni, biblioteche della provincia di Latina. La finalità è quella di far scoprire ai bambini il mondo della fiaba.
Periodicamente viene pubblicata una raccolta dei lavori presentati dai bambini partecipanti. Il Premio organizzato dal Comune di Campodimele sarà collegato, quest’anno, alla serie di eventi culturali che verranno organizzati a livello internazionale all’interno della manifestazione “Un Paese Incantato” (IIIa edizione). Il concorso intende valorizzare quelle esperienze esistenti nella scuola e stimolare ulteriormente operatori, maestre, insegnanti e bambini a cimentarsi nella creazione di nuove fiabe.
Con il concorso i bambini delle scuole primarie potranno sbizzarrirsi e riscrivere o disegnare le favole come piacerebbe a loro, mischiare i personaggi o se hanno grande fantasia scrivere delle fiabe nuove di zecca. Il concorso quindi è, in primo luogo, per le classi del 1° e 2° ciclo delle scuole primarie della Provincia di Latina.
Ogni plesso scolastico potrà presentare al concorso testi individuali e collettivi fino a un massimo di 2 elaborati. Le fiabe, scritte a mano dai bambini, dovranno essere accompagnate dalla loro trascrizione in formato elettronico e di dimensione massima di 2 cartelle e potranno anche essere corredate da disegni e illustrazioni, che però non saranno oggetto di valutazione.
Il bando è consultabile sul sito della Provincia www.provincia.latina.it
La scadenza del concorso è 15 marzo 2011.
