ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – “In Corden i rapporti sindacali sono ai minimi storici”

Corden Pharma

SERMONETA – I rapporti sindacali all’interno della Corden Pharma di Sermoneta, hanno ormai raggiunto i minimi storici.
Nonostante, la RSU-RLSSA di stabilimento sia ormai decaduta per fine mandato, Filctem Cgil – Uilcem Uil – Ugl Chimici, con la Direzione del Personale a spalleggiarle, stanno, nei fatti, boicottando le nuove elezioni e quindi impediscono ai lavoratori dello stabilimento di potersi scegliere liberamente i propri rappresentanti. Mentre la Commissione elettorale per il rinnovo della RSU è ferma, in attesa di conoscere dalle Segreterie Provinciali la definizione dei collegi elettorali, questo incontro stenta ad arrivare, nonostante la Femca Cisl abbia dato, da subito, la disponibilità per diverse  date e che, tutti gli altri segretari, a parole, si siano dichiarati pronti a tale incontro. Ma di fatto stanno esercitando un ostruzionismo non comunicando la data della loro disponibilità.

Ascolta Roberto Cecere della Femca Cisl

audiocecere corden 9-3-11]

Le 3 organizzazioni sindacali, non vogliono votare perché, a loro dire, si attendono importanti comunicazioni aziendali su futuri piani industriali per il rilancio dello stabilimento. Forse dimenticano che gli accordi fondamentali per ridisegnare le strategie dello stabilimento sono stati già sottoscritti e prevedono la cigs e la mobilità. Con questi due strumenti la Corden ha un anno di tempo per rilanciare il sito di Sermoneta.
La Femca Cisl, dal mese di gennaio aveva invitato tutte le organizzazioni sindacali ad un percorso comune che portasse rapidamente alle elezioni per il rinnovo della RSU-RLSSA.
La risposta è stata la nascita di un inedito cartello sindacale, unico in Italia, che ha visto Filctem Cgil  ed  Uilcem Uil apparentarsi con la Ugl Chimici contro la richiesta della Femca Cisl,  con azioni tese solo a fare ostruzionismo, e ad allungare i tempi per votare chissà quando (per quali ragioni?). A questo dobbiamo poi aggiungere una Direzione del Personale che è rimasta al balcone affermando che il problema era solo sindacale.
Una RSU-RLSSA scaduta è, dunque, solo un problema sindacale? In casa Corden forse c’è molta confusione, anche se il loro mestiere lo stanno esercitando bene archiviando con gli ultimi provvedimenti, il metodo della concertazione. Infatti, l’azienda in modo unilaterale non ha pagato il premio di partecipazione eludendo completamente il confronto sindacale.
A gennaio è partito un lungo percorso di cassa integrazione e di mobilità, come risposta alle urgenze avanzate dall’Azienda sugli esuberi di personale. Un primo, importante, passo sottoscritto dal sindacato al quale devono seguirne altri tesi al rilancio dello stabilimento. Proprio per questo abbiamo ravvisato la necessità di avere una RSU-RLSSA totalmente legittimata dal voto dei lavoratori e che potesse iniziare questo percorso nella pienezza del proprio mandato.In ogni stabilimento della provincia si sta votando alla naturale scadenza della RSU, perché questo in Corden Pharma non è possibile farlo?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto