ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Lilt, record di prestazioni nel 2010: sfiorate le diciottomila

LATINA – La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Latina, ha effettuato nel 2010 quasi diciottomila prestazioni ambulatoriali gratuite nell’ambito dell’attività di prevenzione: un vero e proprio record, messo a segno grazie al prezioso lavoro dei volontari e al contributo dei cittadini che donano ogni anno il 5xmille.

Dermatologia, e ginecologia sono i campi in cui viene realizzato il più alto numero di esami (rispettivamente 3.161 e 4.228)  ma importante è anche la prevenzione dei tumori del colon-retto per chi abbia avuto un familiare stretto affetto da adenocarcinoma. Cinquemila le prestazioni effettuate per le donne operate al seno tra sedute di piscina, di palestra, linfodrenaggi, massoterapia, oltre alla nuova disciplina del Dragon Boat, che sfrutta il potere benefico dell’attività rematoria sugli edemi prodotti dalle donne che hanno subito lo svuotamento linfonodale. 

E poi, le prestazioni di senologia, le visite oncologiche,  i corsi per smettere di fumare e infine, ma non certo per ultima, l’attività del laboratorio di isto-cito-patologia e diagnostica molecolare che è il fiore all’occhiello della Lega.

Il racconto del dottor Alessandro Rossi, presidente della sezione di Latina ASCOLTAaudiorossi]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto