ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Delio Redi presenta la sua “Squadra” sportiva per le amministrative

LATINA – Antonio Tomassi, Cristiano Milan, Simone Nogarotto, Mario Soncin e Enrico Pierdominici: questa “la squadra” sportiva a disposizione di Delio Redi, candidato a Sindaco di Latina. Il confronto tra il candidato a Sindaco e i citati candidati consiglieri comunali della lista INSIEME PER LATINA a sostegno di Delio Redi, ha evidenziato le lacune che caratterizzano il panorama sportivo latinense. Una realtà, quest’ultima, che necessita di un immediato quanto salutare rinnovamento; una rifondazione strutturale che deve partire dal basso. Tre i punti fondamentali, che saranno elementi portanti del programma elettorale di Delio Redi:

  1. Realizzazione di una polisportiva capace di agire con fare capillare sull’intero territorio, che dalla città sia in grado di allargare la sua attività di aggregazione fino alla periferia e ai borghi, lavorando in sinergia con gli oratori. Tale struttura avrà il compito di sponsorizzare e sostenere tutti i movimenti e le discipline sportive, anche quelle considerate impropriamente “minori”, come le arti marziali, il pugilato, il tiro con l’arco, il podismo, l’atletica leggera ecc. Compito della polisportiva sarà quello di agevolare le famiglie dando loro la possibilità di iscrivere i propri figli ad attività sportive attraverso quote simboliche, assistendole nell’acquisto di attrezzature spesso costose se paragonate all’esercizio di queste attività (pugilato, arti marziali) in strutture private, e di affidare gli iscritti alla professionalità di istruttori esperti e in possesso di titoli di studio e atletici atti all’insegnamento.

  2. Tornare a sensibilizzare la cultura giovanile sportiva attraverso incontri d’orientamento nelle scuole, tenuti da personale specializzato e competente, chiamato ad illustrare e a pubblicizzare le diverse attività sportive. Un programma d’informazione che dovrà viaggiare di pari passo con i corsi relativi all’educazione e soprattutto all’alimentazione sportiva. E’ necessario, inoltre, ripristinare eventi sportivi parascolastici, come i giochi della gioventù, la giornata olimpica, la corsa campestre, oltre che istituire una giornata celebrativa per gli sportivi diversamente abili: è statisticamente provato che una città capace di produrre un’ampia offerta a livello sportivo sia al tempo stesso capace di abbassare notevolmente le problematiche salutari legate alla crescita giovanile, oltre che diventare volano funzionale all’aggregazione e all’integrazione sociale.

  3. Intervenire d’urgenza con un’opera di ristrutturazione che consenta al Palazzetto dello sport (PalaBianchini) di scrollarsi di dosso l’immagine di struttura inadatta alle grandi manifestazioni sportive che, cronache alla mano, ha saputo guadagnarsi negli ultimi mesi a causa della sua cattiva gestione e insufficiente manutenzione. Latina può vantare una squadra di pallavolo nella massima serie italiana e importanti realtà come nel Basket e nel Calcio a 5. E’ compito del Comune assicurare a queste società un palcoscenico sportivo di alto livello che, durante le gare, faccia ben figurare le formazioni in campo e, di riflesso, l’immagine della città stessa.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto