GAETA – «La nascita di un’idea. La nascita di una nazione» è il tema del convegno che si terrà mercoledì 16 marzo (alle 17) nel salone del Castello Aragonese (Caserma Mazzini) sede della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta. Il convegno, che rientra nel quadro delle iniziative promosse e realizzate dal Commissario straordinario del Parco Regionale Riviera di Ulisse, Cosmo Mitrano, si svolgerà proprio nel complesso dove il padre del Risorgimento italiano, Giuseppe Mazzini, fu tenuto prigioniero per due mesi. Inoltre, per ricordare gli eventi dell’ultimo assedio di Gaeta del 1860-61 nel Risorgimento Italiano il Parco Riviera di Ulisse ha voluto organizzare una mostra filatelico-numismatica arricchita da rari documenti d’epoca.
Per rievocare l’unità conseguita, il commissario Mitrano ha fatto realizzare dall’artista gaetana Carmen Fantasia una medaglia-ricordo che donerà ai rappresentanti delle istituzioni.
Dopo i saluti del comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, colonnello Marcello Marzocca, che ha messo a disposizione il castello come sede del convegno, illustrerà i motivi dell’iniziativa il commissario del Parco Riviera di Ulisse Cosmo Mitrano. Interverranno: Marina Sapelli (Soprintendente per i Beni archeologici del Lazio) e Marisa de’ Spagnolis (responsabile archeologo del territorio del Comune di Gaeta); quindi i professori Giuseppe Monsagrati, Luigi Cardi e Francesco Malvasi.