ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La compagnia “Il Sorriso” presenta al Ponchielli “Don Pascà”

La compagnia di Latina "Il Sorriso"

LATINA – Torna il teatro amatoriale con la 15° stagione teatrale Fita. Venerdi 4 marzo e sabato 5 alle 21 e domenica 6 alle 17,30 al teatro Ponchielli di Latina la compagnia “Il Sorriso” presenta la commedia “’Don Pascà, passa a vacca e fa acqua a pippa” di Antonio Petito.

Antonio Petito rivestì il camicione bianco di Pulcinella acquistando la sua fama per la rielaborazione cui sottopose la maschera. Fu anche felice ideatore della figura di don Felice Sciosciammocca, il borghese squattrinato, sciocco, provvisto solo di una certa grazia fisica, che fu impersonato dal giovane Eduardo Scarpetta. E Pulcinella e don Felice costituiscono generalmente i due protagonisti delle opere scritte da Petito, in cui l’uno fu la spalla dell’altro. Della fortunata produzione del Petito, Lina Cafaro, regista della compagnia “Il Sorriso” ha scelto quest’anno per la stagione Fita “Don Pasca, passa ‘a vacca e fa acqua ‘a pippa” scegliendo come sottotitolo “Non c’è trippa per gatti” (1873).

TRAMA – Scritta nel 1873, la commedia è ambientata in un ‘’basso’’ napoletano presso una famiglia che non vive in buone acque. Quello che dà vivacità scenica e che smuove tale quiete stagnante è una lettera proveniente dall’ America. Il suo mittente arrivato poi a Napoli, apre le speranze ad una ricchezza immediata, una sorpresa per la famiglia e per lo spettatore. Infatti in casa di Ciccillo Speranza, falegname “morto di fame” per professione la miseria regna sovrana. Fra padrone di casa, ‘o ‘mpignatore (monte dei pegni), salumiere e creditori vari la vita in casa Speranza è nera. Solo un miracolo ci vorrebbe per cambiare la vita di Ciccillo e della sua famiglia. Ma a volte i miracoli avvengono, e quando meno te lo aspetti. L’improvviso arrivo del fratello Cesarino dall’America fa ben sperare in un cambiamento di vita. Ma i sospirati dollari si fanno attendere e il finale….  è tutto da scoprire.

Prenderanno parte allo spettacolo: GELSOMINA PILATO, SAMANTHA CENTRA, AURELIO NATALE, LINA CAFARO, RAFFAELE TEDESCO, ROSARIA CASOLARO, ATTILIO NATALE, MASSIMILIANO ZAZZETTI , ROBERTO MARCOCCIO, GIUSEPPE RICCI, WILMA CRESCIMANNO, FRANCO PAPPACENO e MAURO DI STEFANO. La regia è di LINA CAFARO, le scene di MASSIMILIANO ZAZZETTI; l’organizzazione e la direzione artistica sono di GABRIELE SANGES, collaboratore di scena: SERGIO GARRITANO.

Parte dell’incasso dello spettacolo di venerdi sarà devoluto a favore dell’Associazione ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA sezione di Latina, parte del ricavato di sabato andrà alla LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO ITUMORI e alla LILT – Consulta Femminile.

Per l’acquisto dei biglietti e per informazioni è aperto il botteghino del Teatro Ponchielli venerdo 4 e sabato 5 marzo dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e e dalle ore 19 in poi, domenica 6 marzo dalle ore 16,00 in poi. Per informazioni: 333 5286125.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto