LATINA – L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Latina accoglie 43 giovani medici che, superato l’esame di stato, si accingono ad affrontare l’esercizio della professione iscrivendosi all’albo dei medici chirurghi.
SEMINARIO – Si è aperto questa mattina alle 9 presso la sala conferenze della sede dell’Ordine, in piazza Celli a Latina, il II seminario di addestramento all’esercizio pratico della professione. L’obiettivo è quello di fornire istruzioni pratiche per avviare all’attività professionale e far conoscere l’istituzione dell’Ordine il significato del codice di deontologia medica. Nel corso dell’incontro esperti e rappresentanti del settore risponderanno a domande relative ai diritti e doveri dei medici in formazione, alla previdenza, all’apertura di uno studio medico. Saranno inoltre illustrati tutti gli aspetti fiscali, la privacy e la responsabilità professionale.
HELP DESK – Nel corso del seminario, preparato dal gruppo di lavoro del progetto “G.Med” composto da studenti del corso di laurea di medicina della sede di Latina e da giovani medici, sarà presentato ufficialmente l’help desk dedicato agli universitari e ai neolaureati attivato per fornire un’assistenza continua e rispondere ai loro quesiti. Lo sportello, aperto presso la sede dell’Ordine ogni giovedì dalle 16 alle 18, sarà gestito dagli studenti e dai giovani medici con il supporto organizzativo e logistico dell’Ordine pontino, dell’Università La Sapienza di Roma – Polo di Latina e del Segretariato italiano giovani medici (Sigm). Svolgerà funzioni informative e di orientamento con consulenze su tematiche quali l’elaborazione del piano di studi, le borse di studio, la richiesta delle tesi, le pratiche amministrative. Per i neolaureati offrirà una consulenza su: esame di abilitazione alla professione medica, corso di medicina generale, scuole di specializzazione e master in Italia e all’estero, accesso alla ricerca scientifica, dottorati di ricerca (accessi e reclutamenti). Per i giovani medici lo sportello informerà su sbocchi professionali, continuità assistenziale, contratti di formazione, assunzioni e trattamento economico, aspetti previdenziali, assicurazioni e norme legali, diritti e doveri, consulenze legali e amministrative, donne in medicina (Sigm rosa), gravidanza e puerperio.