ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Olio, tre prodotti pontini sono tra i migliori al mondo

LATINA  – Gli oli extravergine d’oliva italiani si riconfermano i migliori al mondo nel concorso internazionale “Sol D’Oro”, prologo del “Sol”, salone dedicato all’olio di qualità  organizzato da Veronafiere dove ben figurano proprio gli oli pontini. Su 218 oli da 5 nazioni hanno trionfano per tre volte quelli prodotto in provincia di Latina.

La proclamazione è giunta dopo cinque giorni di valutazioni che hanno impegnato il Panel della giuria composto da tredici esperti italiani, greci, sloveni, cileni e spagnoli. OLtre che da tutte le regioni produttrici italiane i 218 campioni di assaggio provenivano da Spagna, Portogallo, Cile, Slovenia e Croazia. Tre i premi per ogni categoria: Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. Tutte le 9 medaglie totali assegnate sono state vinte da aziende italiane.

Per la categoria Oli con fruttato leggero due premi su tre sono stati vinti da aziende del nostro territorio: il Sol d’Oro è andato all’ Azienda Agricola Luigi Guadalupi di Brindisi; l’Argento all’Azienda Agricola Tenuta Piscoianni di Sonnino (Latina); il Bronzo all’Azienda Agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (Latina), Lazio.

Anche tra gli oli con fruttato medio il secondo premio è stato pontino ed è andato all’Azienda Agricola Paola Orsini di Priverno (Latina).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto