ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Prende il via domani il seminario contro la batteriosi del kiwi

Kiwi colpiti dalla batteriosi

LATINA – “Prende il via domani presso l’Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente ‘San Benedetto’ di Borgo Piave a Latina, il primo di tre seminari che l’assessorato alle Politiche agricole del Lazio ha promosso per illustrare i primi risultati sulla ricerca in merito alla prevenzione e alla lotta della batteriosi del kiwi”.  Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole del Lazio. “Durante l’incontro – ha aggiunto l’assessore Birindelli – verranno esposti i due progetti di ricerca che la Regione Lazio ha promosso per individuare, attraverso lo studio delle cause e delle fonti dell’infezione, le efficaci strategie di controllo e prevenzione della malattia. I ricercatori esporranno in particolare le fasi di ricerca del progetto regionale triennale al quale hanno collaborato il Dipartimento Protezione delle Piante dell’Università della Tuscia di Viterbo e il Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma (CRA-FRU). Al progetto, che prevede un finanziamento di 60 mila euro annui, si affianca un altro programma annuale di ricerca promosso dalla Regione Lazio con un contributo di 200mila euro.
Latina, Roma e Viterbo sono i luoghi in cui si svolgeranno i tre seminari, poiché – ha concluso Birindelli – è proprio qui che la coltivazione dell’actinidia riveste una particolare importanza economica”.
Questi gli appuntamenti in calendario: giovedì 10 marzo presso Istituto “San Benedetto”, Via Mario Siciliano, 4 Borgo Piave – Latina; martedì 22 marzo presso Istituto Agrario, via Ferruccio Parri, 14, Velletri; gioved’ 31 marzo, presso Facoltà Agraria, Via S. Camillo de Lellis, Viterbo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto