Pronto l’elettrodotto più grande d’Italia: dalla Sardegna a Latina

Centrale Terna

LATINA  – E’ pronto l’elettrodotto più grande d’Italia, che dalla Sardegna e arriva proprio qui, a Latina. È il più profondo al mondo e in alcuni tratti tocca i 1.640 metri sotto il Mar Tirreno ed è uno dei più lunghi, 435 km. La posa è stata appena completata.

“Il nuovo elettrodotto Sapei  – secondo quanto riportato da alcune agenzie – collega Fiume Santo con la stazione d’approdo di Nettuno prima e con la centrale di Latina poi. La Terna vi ha investito 750 milioni, e ora l’elettrodotto consentirà un flusso di corrente elettrica verso la penisola  di mille megawatt.

L’inaugurazione è fissata per giovedì prossimo a Latina. A tagliare idealmente il nastro sarà il ministro dello Sviluppo, Paolo Romani con i vertici di Terna: il presidente, Luigi Roth, e l’amministratore delegato, Flavio Cattaneo. “Dopo la prima struttura posizionata ormai parecchi anni fa, questo secondo cavodotto permetterà di risolvere una serie di problemi”. Per la realizzazione dell’intero programma sono state coinvolte 177 diverse imprese.

Sarà solo l’ennesima servitù gratuita per Latina, o anche un’occasione di sviluppo per il territorio?

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto