ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sermoneta, il borgo si tinge di rosa

SERMONETA – Il Borgo medioevale di Sermoneta diventa palcoscenico d’eccezione per celebrare la creatività femminile e la donna creatrice di vita, creatrice di bellezza della vita. Domenica 3 Aprile, dalle 10 alle 19 si terrà “Sermoneta si tinge di rosa”, manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale – settore Pari Opportunità in collaborazione con il Cnif – Coordinamento Nazionale dell’Imprenditoria femminile: un percorso attraverso le vie del paese alla scoperta delle arti femminili a 360 gradi.

Tutto il paese sarà addobbato con fiori e piante di tonalità rosa; in Corso Garibaldi si terrà il Mercatino di “Artigianato in rosa”. Per l’occasione saranno aperte le antiche botteghe. Ci sarà anche un percorso enogastronomico. Nel palazzo della Cultura Mostra di pittura “Donne nell’Unità d’Italia” (inaugurazione Sabato 2 aprile alle ore 17), esposizione di abiti femminili della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto e, alle ore 16.00 presentazione del libro “Perdono l’amore” di Alessia Tomasini.

Sotto la Loggia dei Mercanti è prevista una esposizione di Mise En Place (arte dell’apparecchiare la tavola), mentre Piazza Santa Maria Assunta si trasformerà nella “piazzetta del benessere”. Piazza San Lorenzo ospiterà Arti e mestieri di un tempo (telaio, ricamo, uncinetto, maglia, tombolo) ed in via della Fortezza si troverà il meglio della sartoria artigianale. A Palazzo Americi, sede del Municipio, troveranno ospitalità le associazioni “in rosa” di Sermoneta. Per i più piccoli è prevista l’animazione a Porta San Sebastiano.

La Manifestazione sarà aperta DOMANI, Venerdì 1 Aprile con un convegno dal titolo “Donne Superimpegnate – Occupabilità e conciliazione”, per promuovere le varie azioni di sistema per gli incentivi al lavoro (Ar.Co., lavoro in Chiaro e Welfare To Work) promossi dalla Regione Lazio. Relatori saranno esponenti di spicco delle attività imprenditoriali ed istituzionali della provincia di Latina.

“Le piazze ed i vicoli di Sermoneta, colmi di colori, di artigianalità, di fantastiche idee, di originalità, di sfilate in costume, di arti e mestieri interpretati in chiave moderna, saranno al centro di una memoria storica di lavoro, un monumento vivo alle donne, alla loro coscienza di essere, alla loro utilità per la famiglia, alla loro complicità, alla loro solidarietà”, spiegano il Sindaco Giuseppina Giovannoli e il delegato alle Pari Opportunità Ornella Negri. (Fonte, Ufficio Stampa Comune di Sermoneta)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto