ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – “Sos Verde”, i volontari per ridare ai bimbi parchi puliti

LATINA – Sembrerebbe l’abc della gestione ordinaria di una città: tagliare l’erba, tenere puliti i giardini delle scuole e i parchi pubblici. Non è così. I bilanci delle amministrazioni, sempre più magri, tagliano anche su queste spese, importanti per manetenere il decoro degli spazi urbani e renderli fruibili alla cittadinanza. Così nasce “Sos Verde”, un progetto che vede impegnato un gruppo di volontari di Latina nella manutenzione e nella pulizia di dieci aree verdi all’interno di plessi scolastici del capoluogo e dintorni. Partito nel 2010 grazie all’iniziativa dell’associazione culturale “Un’idea per la città”,  da ieri è approdato al circolo didattico Oriolo Frezzotti di Via Quarto a Latina. «Vogliamo restituire queste aree ai più piccoli e al loro gioco ed educarli al rispetto e alla cura della città» spiegano i promotori, che si sono assunti i costi della gestione.

ASCOLTA I DETTAGLI DEL PROGETTO DALLA VOCE DI ANDREA PALOMBO, presidente dell’associazione “Un’idea per la città”: audioPalombo]

Il progetto “Sos verde” coinvolge un totale di cinque ettari di aree all’aperto. «Solo se saranno pulite e ordinate i bambini potranno davvero goderne e imparare a rispettarle» aggiungono dall’associazione. L’operato dei volontari-giardinieri consiste nella bonifica delle aree da carte, bottiglie o quant’altro sia di impedimento al taglio dell’erba per la successiva falciatura. Dopo ogni lavoro, nell’area viene apposto il cartello del progetto “Sos Verde”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto