LATINA – La UIL di Latina in collaborazione la UIL di Roma e del Lazio organizza a Latina una conferenza, che si terrà martedi 12 aprile 2011 alle ore 9.00 presso l’Hotel Garden di Latina Via del Lido ,129, per affrontare i temi della sostenibilità ambientale ed energetica, dello sviluppo delle energie rinnovabili e della gestione dei rifiuti.
Nella Regione Lazio – spiegano Luigi Scardaone Segretario UIL di Roma e Lazio e Giuliano Sciotti della UIL di Roma e del Lazio -, da più di un decennio, permane uno stato di insostenibilità ambientale connesso soprattutto alla gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU), nonostante le continue richieste avanzate dalla parti sociali di completare in maniera definitiva il cosiddetto “ciclo dei rifiuti”. Dati i continui richiami e le procedure di infrazione avviate dall’Unione Europea è forte la necessità di superare la persistente situazione di crisi socio ambientale, ristabilendo così, in linea con le principali esperienze nazionali ed europee, una stato di ordinaria amministrazione che possa porre fine ad una situazione, ormai, divenuta allarmante. È forte la nostra convinzione che il punto di partenza iniziale debba essere quello del potenziamento della raccolta differenziata attraverso un processo di raccolta domiciliare, soprattutto, in considerazione del fatto che i valori regionali di RD permangono drasticamente bassi, attestandosi su percentuali che non superano il 15%, nonostante l’obiettivo del 65% , previsto dal nuovo piano regionale. Complementari, ma residuali, al processo di potenziamento della RD sono le dotazioni impiantistiche, in termini di selezione, trattamento e termovalorizzazione, che permettano di chiudere il ciclo integrato dei rifiuti. Superando così l’insostenibile logica dello smaltimento in discarica che riguardo oltre il 70% dei rifiuti prodotti nella regione.
Tuttavia, il ciclo dei rifiuti proposto dall’attuale amministrazione regionale continua ad essere inefficiente. Sebbene il nuovo piano , sviluppando una determinata gerarchia di rifiuti, preveda che il riutilizzo e il riciclaggio di materiali debba preferirsi alla valorizzazione energetica, l’orientamento della Polverini sembra, nei fatti, un altro. La Governatrice, recentemente, ha infatti, dato mandato ai gestori di Malagrotta di costruire un sistema di trattamento rifiuti dove la trito-vagliatura avrà l’importante compito di produrre CDR – il combustibile triturato secco che viene ottenuto grazie al trattamento dei rifiuti solidi urbani- da immettere negli impianti di gassificazione. Pertanto, ad oggi, non è ancora stato previsto un potenziamento della prevenzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.
“Il tema dei rifiuti – dichiara Luigi Garullo Segretario Generale UIL Latina- è un fatto di importanza fondamentale er ogni territorio, e , sicuramente a Latina se ne discute ancora troppo poco, e non analizzare a fondo questioni di questo tipo – ammonisce Garullo- significa favorire le condizioni future affinchè si determinino disastri ambientali come quelli avvenuti in campania, inoltre – aggiunge Garullo – la questione delle energie rinnovabili va messa anch’essa al centro di una più ampia riflessione, in quanto è uno dei pochi settori che può generare anche sul nostro territorio nuova e buona occupazione, se i processi di sviluppo vengono pianificati e governati con attenzione.”
“La UIL di Latina – conclude Garullo – ha ottenuto l’inserimento di questa conferenza che si svolgerà sul nostro territorio, nel calendario ufficiale della settimana europea dell’ Energia Sostenibile, in svolgimento contemporaneo in tutta Europa dall’ 11 al 15 aprile 2011”
Al convegno parteciperanno: Giuliano Sciotti Presidente Associazione Cepri, Armando Cusani Presidente Provincia di Latina, Vincenzo Zottola Presidente Camera di Commercio di Latina, Silvio D’Arco Assessore allo sviluppo economico Provincia di Latina, il Prof. Giuseppe Bonifazi , Università la Sapienza di Roma – Dipartimento di Ingegneria chimica, il Prof. Alessandro Corsini della Facoltà di Ingegneria – Università la Sapienza di Roma sede di Latina, il Prof. Franco Rispoli Università La Sapienza di Roma, dipartimento Meccanica e Aeronautica, sarà anche presente il Dott. Marco Baudino della TPEnergy di Latina, Enrica Mammucari Segretario Regionale UILA, Luigi Garullo Segretario Generale UIL Provincia di Latina.
I lavori verranno chiusi da Luigi Scardaone Segretario Generale della UIL di Roma e del Lazio, e verranno coordinati da Lazzaro Pappagallo del TGR Lazio.