ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Aree verdi: il Pd vuole un Piano per Latina

Claudio Moscardelli

LATINA – “La qualità della vita dei cittadini si misura anche dall’attenzione che le città dedicano alle aree verdi. Per questo motivo, nell’ambito di una programmazione di politiche ambientali e della stesura di un vero e proprio Piano del Verde, ritengo necessario un intervento sui parchi pubblici, che devono essere recintati e custoditi, affidati a cooperative sociali che si possono remunerare con alcuni servizi come un chiosco, campi da calcetto o parcheggio, così da assicurare l’ordinaria manutenzione degli arredi urbani e delle attrezzature ludiche laddove esistenti. Le zone adibite a prato devono poter contare su un sistema di irrigazione e un ripristino del fondo qualora degradate.
Inoltre in queste aree, così come nelle oasi verdi, si deve prevedere anche un orto botanico d’inverno e all’aperto. Oltre alla coltivazione ci si potrebbe aprire alla ricerca, alla didattica e alla conservazione di specie rare o in via d’estinzione. In aree lontane dall’inquinamento causato dallo smog si potrebbero ricavare fazzoletti di terra da adibire ad orti urbani, polmoni verdi che non solo educano a politiche ambientali sostenibili e all’autoproduzione effettuata senza fertilizzanti o prodotti chimici, ma rispondo anche ad un’idea di socializzazione in quanto punto d’incontro per la comunità. Le zone ortive saranno oggetto di un progetto a favore degli anziani al fine di evitarne l’isolamento, contribuire a mantenerli autosufficienti, permetter loro un sano impiego del tempo libero, permettere alla loro famiglia di avere una risorsa alimentare a costo zero, frutto del loro impegno nella cura dell’orto, facilitare occasioni di incontro, di discussione e di vita sociale e stimolare una funzione didattica fatta di incontri con le scuole della zona per trasmettere l’amore e il rispetto per la natura attraverso l’esperienza ortiva.
Le aree verdi di quartiere potrebbero essere affidate alle associazioni ambientaliste, e vanno coinvolti anche i centri sociali per strutturare progetti condivisi, finalizzati alla realizzazione di opere con materiali eco-compatibili in vista di una migliore sostenibilità. Il coinvolgimento deve essere esteso anche a quei condomini che si dichiarano disponibili a fare manutenzione nelle aree verdi di quartiere. Infine ho intenzione da subito di realizzare un progetto di riqualificazione dei giardinetti pubblici che parta dal risanamento dell’attuale, con l’integrazione di un circuito ciclabile dedicato ai bambini, corredato di segnaletica stradale in modo che fin da piccoli si possano apprendere le principali nozioni educative.
Essenziale anche la messa in atto di opere tecnologiche per la sorveglianza.
Queste azioni consentirebbero di utilizzare al meglio le risorse comunali, non dovendo far fronte a tutte le esigenze”.

Riceviamo e pubblichiamo da
Claudio Moscardelli
candidato sindaco

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto