ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Vivicittà, XXIII edizione sotto il sole

LATINA – Si corre domani la 23° edizione di “Vivicittà Latina-Trofeo Mapei”, evento podistico organizzato nel capoluogo dall’Unione italiana sport per tutti provinciale. A dare il via alle 10,30 sarà il Gr1-Rai: i partecipanti saranno allineati per lo start presso i giardini pubblici di Latina, dove faranno ritorno dopo la corsa. Si parte dal centro storico per attraversare le strade principali della città che saranno interdette al traffico a partire dalle ore 9.30 e fino alle 11.45 così da permettere il passaggio degli atleti. ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA GIANSANTI, portacoce dell’Uisp di Latina:audiovivicittà]

STRADE INTERESSATE – Saranno: Viale Medaglie d’Oro, Piazza della Libertà, Viale Don Morosini, Via Oberdan, Via Serpieri, Via Farini, P.le Bonificatori, Via Cattaneo, Via Pio VI, C.so della Repubblica, Viale Marconi, Via Isonzo, Via Veneto (fino alla rotonda e ritorno), Via Isonzo, Strada della Rosa, Strada del Piccarello, Via S.Francesco, Strada Tor Tre Ponti, Via del Pantanaccio, Via Epitaffio, Corso Matteotti, Via Carducci, Via Diaz, e quindi di nuovo Piazza della Libertà e Viale Medaglie d’Oro.

La manifestazione si svolgerà con partenza unica e i partecipanti percorreranno il prima tratto insieme. All’incrocio tra via Pio VI corso della Repubblica si divideranno: quelli della Stracittadina proseguiranno dritto su via Eugenio di Savoia e si dirigeranno verso il Parco Comunale mentre i partecipanti alla Competitiva svolteranno a destra immettendosi su corso della Repubblica per proseguire in direzione via Isonzo. Gli incroci stradali saranno supervisionati dalla Forze dell’Ordine, dalla Protezione Civile e dallo staff dell’Uisp. Vivicittà Latina-Trofeo Mapei sarà valida anche quale prima Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Campionato Provinciale Uisp organizzato in collaborazione anche con Sport ’85, Polase Sport ed Ipermercato Panorama Latina.

 

L’evento si svolgerà in contemporanea in altre 60 sedi in Italia, oltre che in altre 19 nel resto del Mondo, fra le quali Sarajevo e Sidone, la città libanese che ospita i campi profughi palestinesi. La ventottesima edizione cui è giunta la gara a livello nazionale si correrà nel nome dell’Unità d’Italia. Lo sport, la solidarietà internazionale e l’impegno per i diritti civili, sociali e ambientali uniranno gli atleti della competitiva di 12 km e i semplici appassionati nella Stracittadina di circa 2 km. Senza dimenticare l’impegno della Uisp per l’abbattimento di ogni forma di confine e per la promozione di un messaggio di identità nazionale nella ricorrenza del 150° anniversario di Italia unita.

Con Vivicittà si rinnova il messaggio che accompagna la manifestazione fin dal suo debutto, nel 1984: il rispetto per l’ambiente anzitutto, attraverso l’uso di materiale eco-sostenibile: manifesti in carta ecologica, shoppers e bicchieri in mater-bi, t-shirt in cotone biologico, raccolta differenziata dei rifiuti. Quest’anno grande attenzione anche verso la sensibilizzazione all’uso consapevole dell’acqua, con avvio di una campagna a difesa delle risorse idriche. Il messaggio di solidarietà sarà espresso anche tramite la raccolta di un euro per ogni partecipante, che verrà devoluto per la costruzione di un campo sportivo polivalente nella scuola Mbam di Foundiougne, in Senegal.

La manifestazione gode dell’adesione del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministro della Gioventù, Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale Rai.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto