ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Campagna sulla sicurezza stradale ad Aprilia: “Non bere la tua vita”

APRILIA – La Comunità Giovanile Aprilia Giovani in occasione del Campus Solidale organizzato dal MO.DA.VI. Onlus nei giorni 18-19 e 20 a Latina Piazza del Popolo, in cui sarà presente con un proprio stand, lancerà la prima parte della sua campagna sulla sicurezza stradale “NON BERE LA TUA VITA”.

Questa campagna, spiega il Presidente Edoardo Baldo, è un lavoro che parte da lontano, infatti, già dal 2008 i realizzatori della campagna sono partiti con una prima analisi dati.

Oggi la campagna e completa in tutte le sue parti, sia organizzative sia burocratiche.

La campagna è patrocinata dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Aprilia e nasce in collaborazione con due campagne nazionali: “Naso Rosso” e “Basta un Attimo”.

La Campagna nasce per essere destinata ai giovani della nostra città, cercando di sensibilizzare l’attenzione su alcuni comportamenti che possono metterne a rischio l’incolumità propria e altrui.

Abbiamo deciso di trattare una serie di casistiche considerate le principali cause d’incidenti stradali spesso mortali:

 Alcool;

 Sostanze stupefacenti;

 Uso del cellulare alla guida;

 Mancato uso della cintura di sicurezza e del casco;

 Alta velocità.

Con l’aiuto degli associati e tramite una ricerca volti effettuata tramite Facebook sono stati selezionati ragazzi e ragazze della nostra città per la creazione di alcuni manifesti sui temi su citati. Un ringraziamento particolare va proprio a questi ragazzi che si sono resi disponibili a effettuare in modo gratuito questa campagna e un altro ringraziamento particolare va alla fotografa Maria La Torre che insieme con alcuni di noi ha realizzato la parte grafica della campagna.

L’intento è stato e sarà quello di coinvolgere tutti i ragazzi tramite tutte quelle scuole cittadine che vorranno aderire a tale iniziativa, tramite affissione di locandine e anche attraverso i maggiori social network luoghi virtuali dove ormai i giovani passano parte della loro giornata.

Certamente, continua Baldo, non sarà di certo la nostra campagna a cambiare radicalmente le cose, ma crediamo che se anche un solo ragazzo sarà colpito da uno dei nostri manifesti o incontri o test, che a breve faremo pervenire nelle scuole e nei principali punti d’incontro attraverso l’istallazione di alcuni gazebi, avremmo raggiunto un risultato. Ringrazio anche il Presidente del MO.DA.VI. Onlus federazione di Latina Avv. Germana Silvi che ci ha dato la possibilità di lanciare la nostra campagna durante un evento di grande importanza sociale come quello del Campus Solidale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto