ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Orti Verdi a Campo Boario, la proposta di Mauro Visari

LATINA – “Qualche giorno fa abbiamo incontrato gli abitanti di un condominio nel quartiere di Campo Boario, in via Pionieri della Bonifica. È una zona della città che negli ultimi anni ha completamente cambiato il suo volto, con nuove strade e nuovi palazzi molti dei quali, però, non sono accompagnati dalla bonifica e dal mantenimento delle aree verdi circostanti. In particolare, in questo caso, alcuni cittadini hanno bonificato una parte di verde circostante le costruzioni, venendo perseguitati come dei criminali.
Nel corso del nostro incontro con gli abitanti del quartiere è emersa la comune necessità di fare in modo che gli spazi verdi attorno alle costruzioni siano salvaguardati e messi a nuovo, in modo da evitare che possano diventare luoghi pericolosi molto spesso anche senza illuminazione nelle ore più buie. Al contrario, con piccole opere di bonifica potrebbero diventare un’alternativa produttiva al degrado. La città di Latina ha bisogno di 2 milioni di euro per il mantenimento delle aree verdi, a fronte dei soli 200mila che ne vengono stanziati ogni anno.
Per venire incontro alle esigenze della prossima amministrazione comunale di centrosinistra e a quelle degli stessi cittadini, il Partito Democratico ha elaborato una proposta di Orti Sociali. Se da una parte il Comune ha bisogno di offrire agli abitanti della città (dal centro alla periferia fino ai borghi) la massima qualità della vita possibile, dall’altra quegli stessi abitanti devono poter godere di tutti i servizi necessari anche e soprattutto laddove il Comune non riesce ad arrivare. E tra questi sicuramente non possono mancare aree verdi ben tenute.
In questo contesto si inserisce la proposta degli Orti Sociali, che mira al medesimo scopo mantenendo attiva la partecipazione dei cittadini. L’orto sociale è un ottima alternativa al degrado di alcune zone della città, per le quali spesso costituisce una possibilità di recupero. Gli Orti Sociali (o anche Orti Urbani) possono diventare punti di incontro per la comunità.
La proposta del Partito Democratico prevede l’assegnazione di appezzamenti di terreno da adibire ad orti, previa individuazione delle aree da parte della Giunta. Tali aree potranno essere assegnate ai cittadini (o ai gruppi di cittadini) che ne faranno richiesta con scadenza triennale e su quei terreni si potrà dare vita a piccole coltivazioni. Ciò che fa degli Orti Sociali un’iniziativa per la comunità è la totale assenza del profitto e dello scopo di lucro, potendo diventare un punto di incontro anche per molti anziani che, invece di rinchiudersi in casa, escono nei giardini e nei cortili, parlano fra loro, si confrontano sui prodotti che coltivano, regalano al vicino il pomodoro più succoso del loro orto, mettono la loro frutta a disposizione”.

Mauro Visari
Segretario comunale PD

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto