ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sinergia tra Comune e Regione per lo sviluppo del turismo a Latina

Giovanni Di Giorgi

LATINA – Azioni concrete per lo sviluppo del turismo di Latina grazie alla forte sinergia tra Comune e Regione. E’ la sintesi dell’incontro che  Giovanni Di Giorgi, candidato sindaco per il centrodestra, e l’assessore regionale al Turismo Stefano Zappala’, hanno avuto sul lungomare di latina con i rappresentanti cittadini e provinciali di albergatori, campeggiatori e titolari di stabilimenti e chioschi balneari.
Nel corso dell’incontro l’assessore regionale e il candidato a sindaco hanno illustrato i progetti che metteranno in campo per lo sviluppo e la rinascita del turismo a livello regionale e in particolar modo per la Marina di Latina.
L’assessore Zappala’, dopo aver annunciato la completa condivisione del programma elettorale di Giovanni Di Giorgi, ha affermato: “Lo sviluppo di un territorio deve partire dal turismo, fondamentale dunque puntare sulla riqualificazione della strutture ricettive e sulle infrastrutture”.
Un’azione concreta di sviluppo verso cui la Regione ha già avviato passi importanti, come dimostra il finanziamento erogato nei giorni scorsi dalla Pisana per la realizzazione del porto canale di Rio Martino, che una volta realizzato avrà ricadute straordinarie su tutto il territorio.
L’assessore Zappala’ e Giovanni Di Giorgi hanno inoltre spiegato come intenderanno risolvere il contenzioso con la società Condotte: “L’obiettivo e’ chiudere il contenzioso permutando tutte le proprietà comunali, circa 70 ettari, per realizzarvi strutture alberghiere e per il tempo libero affinché possa nascere un ampio sistema ricettivo che ruoti intorno ad un centro benessere di eccellenza. Riusciremo a realizzare questo progetto grazie al sostegno della Giunta Polverini e alle risorse economiche assegnate al mio assessorato che intendo utilizzare per sviluppare profondamente il turismo legato alla Marina di Latina”.
Affrontata anche la questione della nuova legge regionale per quanto riguarda il Piano Campeggi. “Attraverso la normativa regionale – dichiara Giovanni Di Giorgi – la mia amministrazione si impegnerà a risolvere definitivamente il problema legato ai campeggi, se sarò eletto sindaco sarà uno dei primi temi su cui concentrerò la mia attenzione .”
Il candidato sindaco e l’assessore regionale hanno sottolineato la volontà di puntare sulla destagionalizzazione dei chioschi e degli stabilimenti che dovranno essere aperti 12 mesi l’anno. Ma per guardare avanti e pianificare un concreto sviluppo della Marina di Latina fondamentale anche il supporto degli operatori che dovranno portare idee e suggerire all’amministrazione progetti per uno sviluppo effettivo.
“Sto portano avanti il mio lavoro in Regione – ha concluso l’assessore Zappala’ – per l’interesse di tutto il territorio ma sono convinto che solo con Di Giorgi sindaco riusciremo a realizzare tutti i nostri programmi.”
In ultima battuta anche il candidato sindaco Di Giorgi ha ricordato quanto sia fondamentale puntare sul turismo, una risorsa che sarà sicuramente sviluppata grazie alla filiera che il Comune di Latina avrà con Provincia, Regione e Governo Nazionale. “Il nostro e’ un programma serio, vincente e sostenibile. Nel corso della campagna elettorale anche il Ministro Brambilla sarà a Latina per ribadire quanto le istituzioni intendano impegnarsi per rilanciare a livello regionale, nazionale ed internazionale il nostro turismo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto