ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BILANCIO COMUNALE APPROVATO
No al porto di Foce Verde
Commissione sulla Metro

LATINA – E’ stato approvato dalla maggioranza con il voto contrario dell’opposizione il bilancio di previsione 2011 del Comune di Latina e il piano triennale delle opere pubbliche, dal quale sono stati esclusi sia il progetto relativo al porto di Foce Verde, sia il parcheggio sotterraneo di Piazza del Popolo, cavalli di battaglia della precedente amministrazione.

Il consiglio comunale chiamato a dibattere il documento di programmazione delle risorse è stato una lunga maratona duarata quasi mezza giornata. Il via alle 10,30, subito la presentazione degli emendamenti da parte del Pd (27 in tutto), centrale quello che intendeva bloccare di fatto alla prosecuzione del progetto relativo alla realizzazione della metro leggera di superficie. Una questione interno alla quale si è accesa la discussione. Per il Pd era necessario bloccare il mutuo da oltre due milioni di euro per finanziare parte dlel’infrastruttura, ma l’ordine del giorno è stato poi ritirato dopo l’impegno preso dal sindaco Giovanni Di Giorgi di costituire una commissione di studio per valutare la possibilità di rescindere il contratto in essere con Metrolatina.

Per il resto tutto è andato secondo i piani. Maggioranza compatta con un’unica defezione, l’astensione di Città Nuove sulla cancellazione del progetto del porto di Foce Verde così come lo aveva pensato l’esperto Alberto Noli, incaricato dello studio di fattibilità dall’ex sindaco Zaccheo.

In chiusura di seduta la discuissione sulla Latina Ambiente ha visto nuovamente schermaglie tra l’opposziione che chiedeva l’istituzione di una commissione d’inchiesta per contestare inadempienze e inefficienze alla società partecipata, richiesta definita inutile dalla maggioranza perché di fatto già esiste una commissione paritetica che può occuparsi del caso. Il documento non è passato. Approvati anche due emendamenti del Pd sullo studio fattibilita’ della realizzazione di piste ciclabili Astura-Latina Latina Scalo-Latina e lo studio di fattibilita’ per l’abbattimento di barriere architettoniche.

Al bilancio previsionale così come predisposto dalla gestione commissariale la maggioranza ha aggiunto un emendamento che stanzia 900 mila euro per la manutenzione di strade, scuole e verde pubblico, più la realizzazione di una nuova pista ciclabile cofinanziata dalla Regione Lazio per collegare l’oasi verde dei quartieri Q4 Q5 alla pista ciclabile già estitende tra via del Lido e la Marina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto