ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BASSIANO, UTINA DAY
Gita e pranzo al sacco sulla Semprevisa

BASSIANO – Torna per il secondo anno l’ “Utina day”,  la singolare manifestazione organizzata dal Comune di Bassiano e dalla Proloco. Domenica 7 agosto si potrà fare un’escursione sulla Semprevisa: al momento della registrazione – prevista dalle 7 nei pressi del Prato del principe – i partecipanti riceveranno una utina e un bastone. «L’utina è un fazzoletto legato a mo’ di sacchetto che le donne portavano appeso al gomito – spiegano dal comune – la parola dialettale per gomito è uto, da qui il nome. Abitualmente i frequentatori della montagna portano con loro il pranzo a sacco. Ecco allora l’idea di riprendere l’uso della utina al fine di riscoprire un’usanza tradizionale».

Obiettivo della manifestazione è valorizzare allo stesso tempo ambiente ed enogastronomia: nell’utina, infatti, ci sarà un pranzo al sacco preparato con prodotti tipici locali: pane, insaccati, formaggi e vino delle migliori cantine pontine. Delle guide accompagneranno i visitatori nell’escursione fino alla Fonte sant’Angelo. Qui un esperto illustrerà le ricchezze naturalistiche dei Monti Lepini, un esperto gastronomo parlerà della storia della utina e delle tradizioni gastronomiche legate al mondo agro-pastorale e alcuni storici racconteranno il passato del territorio. Presso la stessa fonte, ad oltre 900 m di quota, si farà “pane ’nfusso” (panzanella) e saranno servite “lacne” e fagioli e alici al tacco. Animeranno il pomeriggio balli popolari con i “Jo menaturo”, un gruppo di musical folk. Il rientro è previsto per le 16.30. Si potrà partecipare anche a cavallo o in mountain bike. Fino alle 12 sarà attivo un bus navetta per raggiungere dal Prato del Principe la meta prevista.

«Bassiano – spiega l’assessore alla cultura Maurizio Orsini – può puntare non solo sulla collina ma anche sulla montagna. La Semprevisa, se ben valorizzata, può diventare una vera e propria risorsa per il rilancio economico-turistico dell’area».

Per informazioni e prenotazioni: Ristorante “La Curva” 0773 355163; Comune di Bassiano 0773 35 52 26

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto