ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DECOMMISSIONING
Latina al tavolo della Trasparenza

Gerardo Stefanelli

LATINA – L’Assessore all’Ambiente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli siederà al Tavolo della Trasparenza della Regione Campania e rappresenterà oltre ai Comuni di Ss Cosma e Damiano e Castelforte anche quelli dell’area del Golfo (Spigno Saturnia, Itri, Minturno, Gaeta e Formia) per il processo di decommissioning della centrale del Garigliano. Lo prevede una delibera di giunta della Regione Campania di venerdì 5 agosto.

«E’ un grande passo avanti per avere una completezza di informazioni rispetto alle procedure di smantellamento della centrale nucleare posta al confine tra le due regioni –sottolinea l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli- dietro alle nostre insistenze nel tavolo della Trasparenza campano sono stati considerati anche i Comuni dell’area del Golfo, venendo incontro a quelle richieste ed esigenze di avere un’adeguata informazione rispetto a una problematica che investe una larga fetta del territorio pontino».

Come si ricorderà l’Assessore Stefanelli a metà luglio aveva preso carta e penna e scritto al collega, l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, per essere incluso all’interno del Tavolo della Trasparenza, nato ad aprile nella regione campana con tanto di delibera (la n. 163) per il fine di garantire l’aggiornamento e la comunicazione delle iniziative sulle attività inerenti la dismissione della centrale del Garigliano, la messa in sicurezza del sito e la risoluzione delle connesse problematiche. Ma non si era trattato soltanto di una richiesta personale, infatti l’Assessore aveva richiesto formalmente al collega regionale campano la partecipazione allargata anche ai rappresentanti dei Comuni di Minturno, Spigno Saturnia, Gaeta e Formia, «quei Comuni cioè che sono compresi nel raggio di 30 km rispetto alla centrale del Garigliano, oltre ai già compresi Ss Cosma e Damiano e Castelforte», precisa l’Assessore Stefanelli.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto