ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I MITI SUL LAGO DI PAOLA
Domenica prende forma la “maledizione del lago”

Lago di Paola

SABAUDIA – L’associazione Ariel, Associazione per la Ricostruzione di una Identità EcoEtica latina, organizza il quarto appuntamento stagionale con I Percorsi Interpretativi della Memoria dal titolo “I Miti sul Lago di Paola…la Maledizione del lago”.  Lo scenario della manifestazione, sarà il percorso mitologico, storico e naturalistico del territorio lagunare e della storia della famiglia Scalfati.  Il sentiero incantato si snoderà all’interno della proprietà Scalfati, un viaggio sul Lago di Paola, ove gli Interpreti del Territorio ci condurranno in un percorso emozionale alla riscoperta dei miti arcaici che hanno reso celebre il Monte Circeo e nel sogno rievocativo storico e letterario dei personaggi legati alla famiglia Scalfati.

L’appuntamento è previsto per questa Domenica 7 Agosto alle 17.00 a Sabaudia presso l’ingresso A.V.L.P. – Azienda Vallicola del Lago di Paola a Sabaudia.  Al termine dell’interpretazione, saranno offerti in degustazione prodotti locali a chilometri zero, la preparazione della cena sarà a cura della Associazione R2.  Si raccomanda la PRENOTAZIONE che è OBBLIGATORIA in quanto l’evento, GRATUITO, è a numero chiuso.

INFO LINE: 328 91 80 196 – 329 64 56 113 – arielonlus@libero.it

SCOPO – Gli scopi sociali della associazione Ariel sono la tutela, la conservazione e la diffusione della “cultura del paesaggio”, ovvero quel patrimonio ambientale e culturale che identifica al meglio i territori delle aree geografiche coinvolte, stimolando il senso di responsabilità e la maggiore partecipazione della cittadinanza locale e delle comunità con particolare riguardo alle nuove generazioni.  Prima della cena, al termine dell’interpretazione, saranno coinvolte in un intervento le istituzioni e le associazioni legate al territorio.

Programma – “I Miti sul Lago di Paola…la Maledizione del lago” , Ore 17:00 Accoglienza e ingresso A.V.L.P. ,    Ore 17:30 Inizio Percorso Interpretativo itinerante. Percorso Interpretativo in cui si muovono personaggi legati alla mitologia e al territorio lagunare che attraverso la rievocazione storica e letteraria fanno rivivere lo spirito del luogo. (Il percorso è stato ideato e strutturato dal Gruppo Volontari Ariel denominati “Interpreti del Territorio” con la partecipazione straordinaria della poetessa e scrittrice Sig.ra Adriana Vitali Veronese e del Prof. Michelangelo La Rosa in qualità di Paletnologo e Responsabile scientifico della Fondazione Marcello Zei presso il Museo Homo Sapiens ed Habitat a San Felice Circeo). Ore 19:30 Fine percorso interpretativo,  Ore 19:30 Interventi delle Istituzioni e Associazioni presenti:  A.V.L.P.,  Confagricoltura Provincia Latina,  Fondazione Marcello Zei,  Circolo Larus – Legambiente Sabaudia,  Archeo Club Sabaudia,  Casa del Volontariato Provincia Latina  Ariel – Ass.ne per la Ricostruzione di una  entità Eco-Etica Latina onlus. Ore 20:15 Degustazione di prodotti alimentari a chilometri zero.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto