ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SOVRAFFOLLAMENTO CARCERI
Marroni: “la situazione è molto critica”

LATINA – Resta critica la situazione nelle 14 carceri della Regione Lazio. Secondo le stime del DAP, al 20 agosto i detenuti presenti erano 6.539, oltre duemila in più rispetto alla capienza regolamentare. I dati sono stati diffusi dal Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni. Rispetto all’agosto 2010, il numero dei reclusi è aumentato di 252 unità.
“Nelle ultime settimane – dice il garante – nelle carceri della regione, abbiamo registrato situazioni paradossali: celle per 5 detenuti che ne contengono 11, locali destinati allo svago e alla ricreazione trasformati in celle, un solo agente di polizia penitenziaria che custodisce reparti con centinaia di persone. Una situazione drammatica di cui, davvero, non si riesce a vedere la fine.”
Il carcere di Latina dovrebbe contenere un totale di 86 detenuti, 133 invece, sono solo gli uomini, oltre a 28 donne, per un totale di 161 carcerati, praticamente il doppio.
Oltre al sovraffollamento e ai tagli di budget, il problema più grave riguarda la mancanza di personale di polizia penitenziaria. «Secondo le ultime cifre diffuse dalle organizzazioni sindacali – ha concluso Marroni – solo nel Lazio mancherebbero 810 agenti di polizia penitenziaria”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto