ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

STAZIONE PIU’ VICINA
Arriva la “Linea Fs Express”
Lo annuncia Pansera

LATINA –  Partirà entro settembre un servizio sperimentale aggiuntivo che ha come obiettivo di assicurare ai cittadini un collegamento rapido con la stazione FS di Latina Scalo. Lo annuncia l’assessore comunale ai trasporti, Alberto Pansera, che, in attesa di una soluzione più strutturata e definitiva relativamente al miglioramento dei collegamenti tra il centro cittadino e Latina Scalo, illustra l’avvio di un servizio di collegamento sperimentale, denominato “Linea FS Express”.
“Nell’affrontare il tema dei trasporti occorre sviluppare tutte le possibili soluzioni che comportano un miglioramento dei servizi. In particolare per i pendolari, partirà entro settembre un servizio sperimentale aggiuntivo, la “Linea FS Express”, che ha come obiettivo quello di assicurare ai cittadini un collegamento rapido con la stazione FS di Latina Scalo e che, in virtù di un percorso diretto e di un numero di fermate limitate, possa garantire il tragitto in 20 minuti  anziché i 35/40 dell’attuale linea. Tale sperimentazione,  che dovrebbe avere decorrenza dal 12 settembre – continua l’assessore Pansera – sarà attiva fino al 31 dicembre e al termine della sperimentazione ne esamineremo i risultati. Devo precisare che tale servizio andrà a sovrapporsi al servizio di collegamento bus già esistente, che resta dunque invariato, senza alcuna soppressione di corse. Il servizio sarà erogato nei soli giorni feriali e nelle fasce orarie di punta, dalle ore 06,00 alle ore 09,00 e dalle ore 12,50 alle ore 15,30, con n. 14 corse totali e con possibile ampliamento della fascia la tardo pomeriggio (ore 17.30-19.30)”.
Il percorso della linea FS Express, in sostanza, si differenzia dall’attuale linea che collega il centro cittadino con la stazione di Latina Scalo in quanto essa non percorrerà la circonvallazione ed inoltre effettuerà un numero limitato di fermate per consentire un minor tempo di percorrenza. In dettaglio, il percorso per un totale di km. 9,600 e un tempo di percorrenza stimato di 25 minuti, sarà il seguente: stazione autolinee, via Romagnoli, viale XVIII dicembre, corso Matteotti, via Epitaffio, Latina Scalo, stazione FS.

L’assessore Pansera, inoltre, annuncia altre novità in tema di trasporto pubblico urbano: “Sono stati presentati alcuni progetti alla Regione per la messa in sicurezza delle banchine e delle pensiline. Inoltre stiamo lavorando ad un progetto che prevede un sistema GPS satellitare a bordo di ogni mezzo che rileva il percorso di ciascun autobus e la comunicazione agli utenti, su paline elettroniche, dei tempi di percorrenza e di arrivo dei mezzi nonché il tragitto. L’amministrazione sta inoltre preparando un progetto da inviare alla Regione per l’ammodernamento del parco bus urbano, con attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel concreto, puntiamo a ridurre le emissioni di C02 con l’utilizzo di bus elettrici ed ottimizzare gli itinerari dei nostri mezzi, riducendo i chilometri percorsi. Confermo, infine, che il Comune di Latina aderirà alla “Settimana europea della Mobilità sostenibile”. E tutto questo nell’ambito di una più generale programmazione, fortemente voluta dal sindaco Giovanni Di Giorgi e presente nel programma di maggioranza, che pone grande attenzione alla mobilità sostenibile, alla salvaguardia dell’ambiente e a un nuovo modo di vivere la città e di pensarne lo sviluppo”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto