ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VENTOTENE, WWF CONTRO IL TUNNEL
Opera distruttiva, il sindaco ritiri il bando

 

la rada del Porto Nuovo di Ventotene

VENTOTENE – Il WWF Lazio chiede l’annullamento del bando di gara che la progettazione esecutiva del tunnel di Ventotene. Il bando è stato pubblicato alcuni giorni fa dal Comune e riguarda, stando al progetto preliminare, di realizzare un tracciato alternativo alla stradina del Porto Nuovo, meno di 300 metri, che hanno scatenato un putiferio. In sintesi l’opera è inutile, ha un eccessivo impatto ambientale e costa uno sproposito in rapporto alla sua funzione che è quella di consentire ai turisti di portarsi dietro la macchina.

“Buona parte del percorso sarebbe scavata nel ventre di tufo dell’isola – dicono dal Wwf – il tutto per assecondare presumibilmente “le richieste dei turisti che necessitano del loro personale mezzo di trasporto”. “Ricordiamo che sull’isola il maggior afflusso di turismo si concentra soprattutto nel mese di agosto – dichiara Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio – Risulta quindi veramente impensabile distruggere una bellezza tale per ottenere 259 metri di tunnel, bruciando così cinque milioni di euro che dovrebbero invece essere investiti per la conservazione dell’area protetta.

Il WWF chiede il ritiro del bando ricordando gli altri sistemi di mobilità il car-sharing, l’utilizzo dei pulmini elettrici fatti giungere dalla Regione Lazio già nel 2009, o magari sfruttando la già esistente strada di Cala Rossano e creare un apposito approdo per le merci, intervento peraltro già finanziato dalla Regione per un milione di euro. Per Ranieri si si prospetta anche un probabile danno erariale, in quanto al momento non risulterebbero ancora effettuate le Valutazioni Ambientali obbligatorie di Incidenza e di Impatto ambientale, che con goni probabilità vieterebbero l’opera.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto