ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NEANDERTHAL DAY
Al Circeo focus sull’uomo preistorico

SAN FELICE CIRCEO – Una giornata dedicata al famoso uomo preistorico. Si chiama “Neanderthal day” ed è in programma per venerdì 9 settembre a San Felice Circeo. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, si terrà in piazzale Italo Gemini all’interno del Villaggio Neanderthal (aperto tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 24:000).

IL PROGRAMMA – Alle ore 18:00, è in programma una conferenza dal titolo “L’uomo di Neanderthal e il Circeo” tenuta dal professor Michelangelo La Rosa, uno dei maggiori esperti della provincia di Latina sui siti preistorici e sull’uomo che ha legato il suo nome alla grotta Guattari. Sarà l’occasione per conoscere meglio la sensazionale scoperta avvenuta nel 1939 quando all’interno della grotta fu rinvenuto un teschio appartenente all’Uomo di Neanderthal. Ma numerose tracce di resti neandertaliani sono state ritrovate anche in altre grotte del promontorio.

“Il visitatore  – spiegano gli organizzatori – potrà approfondire la materia all’interno dello stesso villaggio, dove è allestito un padiglione informativo con nozioni di carattere generale sulla preistoria e i ritrovamenti in Europa tramite testi ed immagini provenienti dal Museo Neanderthal di Mettmann. L’obiettivo del padiglione è principalmente quello di illustrare a fini turistici il “Progetto Neanderthal” del Comune di San Felice Circeo, che prevede il collegamento, tramite una suggestiva scalinata, tra la villa confiscata di via del Morrone e la grotta Guattari”

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto