ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – INDAGINE FEDERLAZIO
Le Pmi soffrono la crisi
Meglio con i mercati extraeuropei

LATINA – E’ stata presentata oggi l’indagine cungiunturale sulle piccole e medie imprese nella Provincia di Latina nel primo semestre 2011, realizzata dalla Federlazio. Il quadro che ne emerge è in linea con il dato nazionale: le Pmi della provincia, 350, soffrono la mancanza di stimoli e vivono una forte crisi. Va meglio però sul mercato extraeuropeo, come ha spiegato il presidente di Federlazio Michele Fantasia.

ASCOLTA

audiofantasia]

Nel primo semestre del 2011 il saldo di opinioni fa segnare un +4,8%. Un dato che vede Latina all’ultimo posto rispetto alle altre province. L’andamento va poi differenziato a seconda del tipo di ordini: il saldo che riguarda gli ordini dall’Italia e dall’Unione europea fa segnare uno 0,0%, chiara situazione di stasi. Nei paesi extraeuropei la percentuale sale al 22,2%. Un dato che rispecchia quello che effettivamente le imprese della provincia di Latina stanno facendo per tentare il rilancio economico: gli imprenditori cercano nuove certezze con un processo di riorganizzazione, riconversione e ristrutturazione, anche guardando ad altri mercati, come alternativa alla stasi del mercato interno.

PREVISIONI – Dai dati emerge che pre quanto riguarda ordinativi, fatturato e produzione le pmi della provincia di Latina hanno aspettative di crescita al 31%. Aumenta anche la speranza di ripresa del mercato interno. Inoltre il 31,8% degli imprenditori si dice intenzionato a fare nuovi investimenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto