ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – BOOK IN PROGRESS
Il Grassi contro il caro-libri
Progetto a misura di studente

Il Liceo Scientifico Grassi di Latina

LATINA – Manuali scolastici usati? Non sono l’unica soluzione al caro libri. Ad eliminare il problema alla radice ci prova il liceo scientifico G.B.Grassi di Latina, aderendo al progetto del “Book in progress”, un’iniziativa di creazione e produzione in proprio dei testi scolastici partita in via sperimentale in un liceo di Brindisi, poi esportata nelle scuole superiori italiane che hanno scelto di condividerla. A Latina, per ora, è il liceo di via del Lido ad aver accolto e avviato il progetto. Quattro classi prime dell’istituto adotteranno da quest’anno il book, implementato per ora in due discipline: latino e matematica.

Che cos’è esattamente il “Book in progress”? Lo abbiamo chiesto a Gaspare Cecconi, dirigente scolastico del Grassi. ASCOLTA: audioCecconi]

I book in progress

Il “Book in progress” è un progetto educativo pensato per gli studenti, un vero e proprio strumento di lavoro finalizzato all’apprendimento e al successo formativo dei ragazzi. E’ un libro semplice nella grafica come nel linguaggio, costruito per venire incontro alle esigenze degli alunni che trovano spesso i manuali classici di difficile comprensione. Il book è anche una risposta concreta alle difficoltà economiche delle famiglie, ogni settembre alle prese con i rincari sui libri scolastici: ha un costo massimo di 6 euro e consente un risparmio di spesa sulla dotazione libraria di oltre 300 euro. E’ autoprodotto, stampato all’interno dei locali scolastici, scritto e costruito in rete, dunque prodotto cartaceo e multimediale insieme. E’ un progetto circolare e flessibile, suscettibile di modifiche in itinere. E’ scritto dai docenti, ma aperto alla partecipazione di tutta la comunità scolastica: tanto i ragazzi quanto i loro genitori possono proporre e divenire autori di propri contributi. «Il nostro obiettivo primo – ha sottolineato il preside Cecconi – è offrire un servizio alla persona, valorizzare la funzione e la professionalità degli insegnanti e tutelare il diritto all’apprendimento degli studenti».

L’APPUNTAMENTO – L’iniziativa sarà presentata ufficialmente giovedì alle 18 presso l’auditorium del liceo. Contestualmente i primi book saranno distribuiti ai ragazzi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto