ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BUY LAZIO XIV EDIZIONE
Presenti quaranta aziende pontine

LATINA – Presentata ieri a Roma la XIV edizione del Buy Lazio dal Presidente di Unioncamere Lazio Giancarlo Cremonesi, il Vicepresidente di Unioncamere Lazio con delega al Turismo Vincenzo Zottola, il segretario generale di Unioncamere Lazio Pietro Abate, il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Florindo Buffardi e il Direttore dell’ENIT Paolo Rubini. Ha concluso i lavori l’Assessore al Turismo e al Marketing del Made in Lazio della Regione Lazio Stefano Zappalà.

La manifestazione di Unioncamere Lazio che l’anno scorso è stata ospitata dal Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia, si terrà questa volta presso la sede della Villa Comunale di Frosinone da domani, 15 settembre, fino al 18.

75 buyer provenienti da 20 Paesi europei e 136 seller laziali accreditati daranno vita a circa 1.400 appuntamenti BtoB, organizzati da una innovativa piattaforma elettronica.

Dopo Roma è Latina la provincia più rappresentata con circa 40 aziende, la maggior parte delle quali riunite sotto il brand di prodotto Terra Imperiale, a conferma del grande lavoro svolto dalla Camera di Commercio e dalle associazioni datoriali per offrire al tessuto imprenditoriale importanti occasioni per presentarsi alla domanda internazionale.

“La crisi” ha dichiarato il Presidente Vincenzo Zottola “ci ha spinti a cambiare passo. Il momento che ancora stiamo vivendo ci ha imposto e ci impone uno sforzo collettivo per proseguire con forza verso il rilancio del turismo laziale. E’ ora che, prima di chiunque altro, siano le imprese a progettare il turismo”.

“Negli approcci integrati all’industria del turismo” ha proseguito “che anche l’Europa richiama, le Camere di Commercio assumono un ruolo ancora più primario e strategico, per la loro funzione di raccordo e coordinamento dell’intero sistema imprenditoriale, trasversale a tutti i settori produttivi. E’ proprio questo ruolo che garantisce la creazione e la vendita sui mercati nazionali e internazionali di prodotti turistici, unica strada per rendere competitivo e attrattivo il Lazio. Ma solo un rafforzamento del rapporto tra imprese, Camere di Commercio e sistema regionale può garantire quello sviluppo turistico che il nostro territorio merita. L’esigenza primaria è quella di riposizionare il Lazio attraverso politiche di rimodellamento dell’offerta turistica che siano realmente integrate e che vedano Regione e imprese protagoniste insieme del cambiamento.

È questo il percorso che abbiamo intrapreso in accordo con l’Assessore Zappalà, che sta dimostrando grande capacità operativa partendo dalle reali esigenze delle imprese. Insieme vogliamo proporre i prodotti del Made in Lazio nei mercati internazionali per affermare l’identità di una regione ricca di risorse imprenditoriali e territoriali”.

E’ in questa cornice di collaborazione inter istituzionale che trovano spazio manifestazioni orientate alla promo-commercializzazione come lo Yacht Med Festival di Gaeta e il Workshop Turistico internazionale Buy Lazio.

“Con il Sistema Lazio” ha concluso il Presidente Zottola “finalmente la nostra regione si pone tra le principali destinazioni turistiche mondiali”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto