ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DICTA 6 SCRIPTA
Presentato il trittico su Latina

LATINA – E’ stata presentata oggi la prima iniziativa di Dicta & Scripta, la neonata associazione di editoria e comunicazione guidata dalla giornalista Rita Calicchia. Si tratta di tre libri sulla storia e sulle opere della città di Latina e dei suoi borghi, ne abbiamo parlato con la stessa ideatrice.

ASCOLTA

audiocalicchia 30-9-11]

L’idea del quarto libro scritto dai ragazzi è stato sostenuto anche dal consiglio comunale dei giovani che ha subito creduto nelle potenzialità del progetto, come ci ha spiegato la rappresentante Alessandra Chinnici

ASCOLTA

audioalessandra chinici]

Altro importante appuntamenti si terrà venerdì 21 ottobre, alle ore 18.00, presso La Feltrinelli di Latina,quando Padre Venanzio Milani presenterà il libro “Grazie per questo splendido tramonto”, di Rita Calicchia.
L’evento, che apre la strada ad un articolato percorso di recupero della memoria storica e di valorizzazione del territorio che vede impegnata l’agenzia di comunicazione Dicta&Scripta, è stato presentato questa mattina alla stampa dall’autrice, dal presidente dell’Associazione Culturale Pontina Angelo Movizzo e dal presidente dell’Associazione Culturale Nuova Immagine Franco Borretti, presenti il gen. Guerzoni, presidente dell’Ucid, ed Italo di Cocco in rappresentanza della Camera di Commercio.
Il libro ripropone le foto di quella storica giornata, il 29 settembre 1991, vissuta dai latinensi con Giovanni Paolo II e ripercorre, attraverso i discorsi pronunciati dal Santo Padre a Latina, aneddoti e curiosità raccontate dai protagonisti dell’epoca (mons. Renato di Veroli, l’attuale vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi, ecc), le tappe salienti di una pagina di storia “altrimenti destinata – ha detto Rita Calicchia – a finire nel dimenticatoio”. Molte tracce di quel passaggio di Papa Wojtyla in terra pontina sono andate infatti disperse ed il pregio del volume (che contiene anche un filmato in dvd girato all’epoca al seguito della visita del Papa a Latina) è proprio quello di raccogliere tasselli e frammenti di una memoria storica rimasta impressa nella mente e nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di vivere quella giornata.
Padre Venanzio Milani ha apprezzato lo spirito dell’iniziativa ed ha per questo deciso di venire a Latina per un incontro destinato anche ad arricchire di testimonianze dirette la conoscenza del grande Papa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto