ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FESTA DEI NONNI A LATINA
Al Centro Anziani la carica dei 100 bimbi

LATINA – “In ogni famiglia i nonni hanno un ruolo speciale: hanno storie da raccontare, esperienze da tramandare e un grande affetto da donare. Un grande patrimonio che esiste fra nipoti e nonni, una ricchezza che occorre sostenere e per cui dire grazie”. Per questa ragione,  in occasione della Festa dei Nonni (istituita nel 2005 dal Parlamento italiano per il 2 ottobre) torna a Latina “Nonni in Gioco”, terza edizione, organizzata dal Centro Sociale Anziani “Vittorio Veneto” con la collaborazione degli insegnanti Carmen  Bordignon, Maria Bottoni, Antonietta Capasso, Emilia De Nardis, Rossana Giovannelli, Silvia Palleschi, Rita Parisotto, Graziella Quinto, Rosaria Salvatore, Luigi Teseo che lavorano nelle sezioni B, C, D, F delle Scuole dell’infanzia “A. F. Celli” e “S. Aleramo”, appartenenti al V Circolo Didattico di Latina, diretto dal Dirigente Scolastico Antonino Leotta.

L’appuntamento (vista la coincidenza con la domenica)  è anticipato al 30 settembre quando gli insegnanti, con i loro circa 100 bambini, accompagnati dai propri nonni, si recheranno presso il centro Socio-Culturale Anziani “V. Veneto” guidato dal  Presidente Aldo Pastore. “Nonni e nipoti  – spiegano dal V Circolo – parteciperanno a un percorso composto da quattro aree gioco; interagendo con i relativi animatori “ever green”, i bambini potranno conoscere e imparare i giochi di quando anche i loro nonni erano piccoli e gli anziani potranno ritornare bambini rifacendo i giochi di una volta”.

L’iniziativa vuole favorire le interazioni “generazionali” tra giovanissimi e anziani in una dimensione ludico-affettiva di scambio attraverso gesti e racconti.

“I bambini apriranno la mattinata con poesie e canti dedicati ai loro nonni e agli “anziani” del Centro. Quindi si organizzeranno in gruppi per visitare interattivamente le varie aree gioco, per vedere e toccare con mano il fatto che anche i nonni sono stati bambini giocherelloni e vivaci come loro. Infine i piccoli alunni delle Scuole dell’infanzia “Celli” e “Aleramo” del V Circolo di Latina assisteranno a uno spettacolo di marionette preparato appositamente per loro da quei generosi, pazienti, disponibili, simpatici, premurosi “nonni” del Centro Sociale V. Veneto di Latina. I festeggiamenti si concluderanno gustando tutti insieme una merenda offerta dal Centro “V. Veneto” e con la distribuzione a ogni bambino di un piccolo regalino da portarsi a casa come ricordo concreto di questa mattinata che sarà indimenticabile”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto