ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GAETA
Inaugurata la Cittadella del Mare

Il taglio del nastro (foto di Lino Sorabella)

GAETA – Taglio del nastro a Gaeta per la “Cittadella del Mare”, area espositiva ideata e realizzata dalla Camera di Commercio di Latina in occasione della “Settimana del Mare”, che si concluderà sabato 24 e domenica 25 settembre con il XVIII raduno nazionale dei Marinai di Italia. A tagliare il nastro la madrina ufficiale della manifestazione Franca Di Ciaccio, insieme al Presidente dell’ente camerale del capoluogo Vincenzo Zottola, al presidente dell’Associazione Marinai di Italia Paolo Pagnottella, al sindaco di Gaeta Antonio Raimondi e alle più alte autorità militari della città.

«Il raduno dei Marinai di Italia – ha sottolineato il Sindaco Raimondi – è per Gaeta un’occasione che rafforza il lavoro che in questi anni stiamo portando avanti per rendere la città il cuore pulsante della cultura e dell’economia del mare».

(Foto di Lino Sorabella)

«Quando fu discusso come i Marinai d’Italia potessero degnamente celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha raccontato l’ammiraglio Pagnottella – indicazione unanime fu quella di indire un Raduno straordinario a Gaeta. Perché Gaeta è città di mare in grado di capire e accogliere marinai e navi, perché ha una tradizione marinara lunga diversi secoli e perché la storia dell’Italia unita ha origine proprio da Gaeta. “Noi marinai vogliamo cogliere ogni favorevole circostanza per affermare che il mare è e dovrebbe essere per tutti noi Italiani l’epicentro delle conoscenze, delle aspirazioni, delle attività, delle politiche e delle strategie. E’ nata così l’idea della “settimana del mare”, che precede il grande raduno dei marinai, un complesso di avvenimenti che vogliono annunciare l’arrivo in città di tutta la famiglia marinara. Al naturale appeal di Gaeta noi marinai sovrapporremo per alcuni giorni un richiamo specifico, quello che vuole conferire alla città, almeno per una settimana, il ruolo e il titolo di “capitale del mare”».

«Ospitare una manifestazione di tale prestigio – ha rimarcato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola proprio nell’anno della celebrazione dei 150 anni della costituzione della Marina, oggi Marina Militare, ci riempie di orgoglio. Accogliamo con piacere la sfida di far conoscere dal vivo le potenzialità della nostra terra di mare e di arricchire di un nuovo importante tassello il nostro percorso legato allo sviluppo dell’economia del mare. Percorso al quale si è unita anche l’Associazione Marinai d’Italia, con la quale la Camera di Commercio di Latina ha sottoscritto un protocollo di collaborazione che sono certo porterà grandi benefici all’intero territorio».

Il prossimo passo vedrà la partecipazione dell’Associazione Marinai d’Italia all’edizione 2012 dello Yacht Med Festival, in programma a Gaeta dal 21 al 29 aprile prossimi.

Un programma ricco di eventi caratterizzerà la “Settimana del Mare”: mostre, regate, incontri formativi, concerti e degustazioni, fino ad arrivare al raduno vero e proprio di sabato e domenica. Al centro, la “Cittadella del mare”, che mette in mostra le tipicità del territorio. Ogni sera artigianato ed enogastronomia saranno a disposizione di quanti vogliano assaggiare le bellezze che questa area ricca di storia, tradizione, qualità e bontà può offrire.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto