ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATA DI STUDI NEL PARCO
Sabaudia ricorda Oriana Fallaci

SABAUDIA –  A cinque anni dalla scomparsa di Oriana Fallaci, Sabaudia dedica alla grande scrittrice e giornalista italiana una giornata di studi per ricordarla e ripercorrerne la sua avventura umana e professionale. «Donna-Contro. Ricordando Oriana Fallaci, l’indomita polemista» è il titolo del convegno, patrocinato dall’assessorato ai servizi sociali del comune di Sabaudia in collaborazione con il parco nazionale del Circeo, in programma sabato 17 settembre alle 17:30 nell’auditorium del centro visitatori del Parco, in via Carlo Alberto.

Ideata e condotta da Emilia Costantini, firma del Corriere della Sera, la giornata di studi si inserisce nell’ambito delle proposte culturali organizzate in occasione della prima edizione del premio alla creatività femminile «Pavoncella», nato su iniziativa di Francesca d’Oriano e promosso da Elena Daneo, che si concluderà nel giugno 2012 con la proclamazione delle sei finaliste delle altrettante sezioni in cui è suddiviso. E sarà proprio Emilia Costantini a tenere le fila di questo omaggio alla “indomita polemista”: una riflessione su questa figura di combattente, ancora discussa e al centro di polemiche infinite, con l’obiettivo di riportarne alla luce la profonda umanità, svelarne la più intima fragilità di madre mancata, carpirne – se possibile – i cedimenti, le contraddizioni, gli errori, i segreti inconfessabili.

Dopo i saluti del sindaco Maurizio Lucci, del presidente dell’Ente Parco del Circeo Gaetano Benedetto, della giornalista Daniela Brancati, presidente del Premio Pavoncella, parleranno di Oriana Fallaci Eleonora Andreatta, capostruttura di Rai Fiction, Steve della Casa, direttore artistico del RomaFictionFest e Ottavio di Brizzi, responsabile editoriale della Bur Rizzoli. Parteciperà inoltre al convegno Monica Guerritore che, al recente Festival di Spoleto, ha dato corpo e voce alla figura di Oriana Fallaci con il suo spettacolo teatrale «Mi chiedete di parlare…», che porterà in tournèe in tutta Italia. Per l’occasione saranno anche proiettati dei filmati di Rai Teche e Rai Storia. L’ingresso è libero.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto