ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA FORMAZIONE E LAVORO
1.200 ragazzi pronti all’avvio dell’anno formativo

LATINA – E’ iniziato oggi il nuovo anno formativo della Latina Formazione e Lavoro, con l’attivazione dei corsi rivolti ai giovani in età scolare. Sono ben 60 le classi che nei prossimi giorni verranno progressivamente collocate in aula con oltre 1.200 allievi e un totale di circa 63.000 ore di lezione, che verranno realizzate nelle cinque sedi con le quali l’Agenzia è presente sul territorio provinciale.
Durante questa settimana saranno inseriti in classe prevalentemente gli allievi frequentanti i secondi e terzi anni, e subito dopo gli allievi iscritti ai primi anni, in modo tale da completare, nel mese di settembre, l’avvio di tutti i corsi.
Da notare che anche quest’anno si registra un’ulteriore crescita del numero degli allievi che insieme alle loro famiglie hanno scelto i percorsi formativi dell’Agenzia Provinciale.
In particolare i percorsi triennali, rivolti ai giovani nella fascia dell’obbligo scolastico, consentono di assolvere il dovere dell’istruzione e contemporaneamente di acquisire una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Com’è tradizione dell’Agenzia, infatti, rivestiranno un ruolo di primo pano le attività professionalizzanti, sia in laboratorio sia attraverso i tirocini formativi, realizzati in partenariato con le aziende del territorio provinciale.
L’offerta formativa anche quest’anno è molto varia, e spazia da corsi di carattere tecnico (impiantistica elettrica industriale e civile, impiantistica termo-idraulica, meccanica auto, meccanica con procedure Cad/Cam, ai corsi del comparto turistico-alberghiero, senza tuttavia trascurare le attività dei servii alla persona (corsi per acconciatore e per estetista) e l’informatica (corsi per operatore grafico multimediale).
Il tutto con un occhio sempre attento a favorire l’attivazione di percorsi in linea anche con le esigenze del mercato del lavoro del nostro territorio.
Di particolare rilevanza anche l’attenzione che ‘Agenzia rivolge ai diversamente abili, avendo attivato (come già avviene da diversi anni) su Aprilia e Latina specifici percorsi per favorire l’approccio al mondo del lavoro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto