ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MOBILITA’ SOSTENIBILE
Il tour in bus elettrico

LATINA – Continuano le iniziative programmate dal Comune di Latina nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna promossa dall’UE per incentivare l’uso dei mezzi di trasporto meno inquinanti e adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.

Mercoledì mattina prove generali per il mini bus elettrico nell’ambito dell’iniziativa dal titolo: “Latina-Littoria: passaggio a bordo di un mini bus elettrico alla scoperta della storia della città”. A bordo del piccolo mezzo elettrico sono saliti diversi passeggeri, oltre agli assessori Alberto Pansera e Marco Addonisio e al presidente della commissione viabilità Roberto Lodi. L’itinerario ha compreso la visita gratuita al museo di Piana delle Orme, in particolare i i padiglioni dedicati alla bonifica delle Paludi Pontine.

Poi, il convegno tenutosi nel palazzo municipale dal titolo: “Mobilità in sicurezza. Aci e Comune di Latina nel sociale”. Tra gli interventi quelli dell’assessore Alberto Pansera, del presidente dell’Aci di Latina, avv. Aldo Panico, del dirigente della motorizzazione di Latina, Graziano Tabelli e del dott. Alessandro Grassi, della direzione studi di Aci Italia. Nel suo intervento il sindaco Giovanni Di Giorgi ha ricordato che, anche nel suo ruolo di presidente della commissione mobilità della Regione, “ho inteso dare segnali forti che vanno nella direzione di una mobilità sostenibile. Del resto Latina, proprio per le sue caratteristiche morfologiche, può rappresentare una città modello per una mobilità a impatto zero e, più in generale, per uno sviluppo che presti attenzione al verde e alle energie rinnovabili. L’amministrazione comunale sta mettendo in campo iniziative e risorse per una educazione al verde e per una attenzione all’ambiente con il fotovoltaico negli edifici pubblici, ad esempio, e per incentivare forme di risparmio energetico. Come ho già detto l’obiettivo – continua il Sindaco – è di incentivare a lasciare a casa l’auto, con tutta una serie di benefici: ridurre le emissioni in atmosfera, decongestionare il traffico, diminuire l’inquinamento acustico, consumare meno petrolio e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo”.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile varato dal Comune di Latina, proseguirà giovedì alle ore 11 nel foyer del Teatro D’Annunzio, con la presentazione di un progetto inerente gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche per i non vedenti, con l’installazione di percorsi guida e sistemi di segnalazione acustica in corrispondenza di attraversamenti pedonali e semaforizzati nella città di Latina. Domenica la ciclopassaggiata conclusiva.

IL PROGRAMMA :

GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE

ore 11:00 Viale Umberto I – Foyer del Teatro D’Annunzio:

Presentazione del progetto “Interventi per l’abbattimento

delle barriere architettoniche per i non vedenti con l’installazione

dei percorsi guida e sistemi di segnalazione acustica

in corrispondenza di attraversamenti pedonali semaforizzati

nel Comune di Latina”

DOMENICA 25 SETTEMBRE

ore 9:00 Via Isonzo, Azienda agricola GANCI:

Ciclopasseggiata Lago di Fogliano – Lago Ganci

ed inaugurazione del primo itinerario Cicloturistico di Latina,

degustazione di prodotti tipici e biologici.

info e adesioni: latinaciclabile@gmail.com

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto