LATINA – Rush finale nella raccolta di firme per il referendum. Ultimi giorni per il conseguimento dell’obiettivo di totalizzare 500 mila firme al fine di avviare la consultazione referendaria per l’abrogazione dell’attuale sistema elettorale per il Parlamento, basato sulle liste bloccate.
Il Partito Democratico della provincia di Latina prosegue nel suo ruolo di promozione e coordinamento della raccolta firme: tutti i cittadini che vorranno sottoscrivere la richiesta di referendum potranno recarsi presso la sede del PD in via Napoleone Bonaparte 25/A a Latina, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Qui potranno essere anche ritirati i moduli per estendere la sottoscrizione e raccogliere ulteriori firme.
«La situazione politica nazionale – sottolinea il segretario provinciale del PD Enrico Forte – è in uno stato di evidente crisi: la probabilità di essere chiamati al voto prima della scadenza naturale della legislatura è sempre più elevata. Non è possibile però tornare alle urne con l’attuale legge elettorale, che determinerebbe un altro Parlamento di nominati, impedendo ai cittadini di scegliere da chi vogliono essere rappresentati. Invito tutti, quindi, al di là delle appartenenze politiche, a sottoscrivere il referendum. L’esito della consultazione su nucleare e acqua pubblica ha evidenziato come lo strumento referendario sia trasversale, e sia ritenuto fondamentale per temi che sono di interesse generale come, appunto, la legge elettorale».
Riceviamo e pubblichiamo dal Pd