ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AUDIO – MOBILITA’ SOSTENIBILE
Le associazioni fanno fronte comune

LATINA – Ieri a Latina gli Stati generali della Mobilità Sostenibile hanno visto riunite al Gabbiano, le Associazioni, le Organizzazioni e i Movimenti attivi sul territorio sulle tematiche ambientali. Come adeguare la città ad uno standard più europeo che metta al centro la persona e la qualità della vita? Passo preliminare, secondo i convenuti, agire insieme e in sintonia formando un “Comitato” rappresentato da un unico logo (che è già allo studio) che, sfruttando le peculiarità delle singole associazioni, porti avanti una serie di proposte condivise, finalizzate alla sensibilizzazione sociale, politica, culturale ed ambientale nei confronti dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale.

ASCOLTA DARIO BELLINI, dell’Associazione “Latina in Bicicletta”: audioBellini]

PROPOSTE – Oltre alla necessità di dotare la città di percorsi adatti per gli spostamenti in bicicletta, i movimenti chiedono una maggior attenzione all’accessibilità e fruibilità di strade e marciapiedi da parte delle persone con handicap fisico, proponendo di rimuovere tutte le barriere architettoniche presenti e quelle “umane” maggiormente diffuse, provocate dalla scarsa attenzione da parte di molti cittadini che ostruiscono i passaggi dedicati. I componenti dei movimenti si incontreranno ancora per scegliere, tra le proposte che arriveranno, il nome da dare al comitato e dare così il via alla presentazione del documento condiviso ai cittadini sotto forma di petizione popolare, per poi consegnarla all’amministrazione comunale.

“Grazie alla sottoscrizione di questo documento – spiegano i responsabili delle associazioni – spingeremo in maniera “trasversale” tutti i politici ad operare in questa direzione senza più nessuna incomprensibile titubanza. Coscienti delle difficoltà economiche nelle quali versano gli enti locali crediamo si possa comunque modernizzare l’attuale concezione di viabilità cittadina operando, a costi estremamente contenuti, scelte politiche che invece potrebbero trasformarsi velocemente in volano economico per l’intera città”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto