ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CENSIMENTO, INIZIATIVA ROSA DI IDV
Aiuto gratuito per la compilazione

LATINA – Il Coordinamento Donne dell’Italia dei Valori si mette a disposizione per la compilazione (GRATUITA) dei questionari relativi al censimento 2011. I cittadini di Latina potranno recarsi tutti i giorni presso il Circolo cittadino “Sante Palumbo” di piazza del Popolo, a partire dal 3 novembre dalle ore 10 alle ore 12. A promuovere l’iniziativa è il responsabile Donne IdV della provincia di Latina, Valentina Pappacena.

IL CENSIMENTO – Come è noto, dal 9 ottobre i cittadini sono chiamati a compilare il questionario del quindicesimo Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, promosso dall’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, allo scopo di scattare quella fotografia che ogni dieci anni immortala il nostro Paese.

Ottantaquattro domande che hanno già sollevato non poche perplessità. Tra le polemiche più frequenti la difficile comprensione di alcuni quesiti, l’assenza di temi importanti come la sanità, lo smaltimento dei rifiuti domestici, le badanti, i mutui, e la scarsa informazione da parte dei Comuni circa l’invio e la compilazione del censimento stesso.

Ricordiamo che compilare e restituire il questionario è obbligatorio (art. 7 Decreto legislativo 322/1989). Per chi non restituirà il questionario completo sono previste sanzioni pecuniarie da un minimo di € 206 ad un massimo € 5.164.

Per la compilazione e la restituzione a mano si ha tempo fino al 20 novembre. Le famiglie che entro il 20 novembre non avranno riconsegnato il questionario compilato riceveranno a casa la visita di un rilevatore comunale, riconoscibile da un tesserino rilasciato dal Comune. L’operatore sarà incaricato di sollecitare la restituzione dei questionari compilati ed eventualmente fornire alle famiglie l’assistenza necessaria alla compilazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto