ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CISTERNA
Inaugurato l’impianto di dearsenizzazione

CISTERNA – È stato inaugurato oggi a Cisterna il nuovo impianto di dearsenizzazione presso il campo pozzi di Dante Alighieri che tratterà una portala d’acqua istantanea di 90 litri al secondo e chiamato a trattarne circa 58, con un volume di acqua annuale presunto di oltre 1 .800 litri. Presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, il Sindaco di Cisterna Antonello Merolla, il Presidente di Acqualatina Giuseppe Addessi e l’Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio Marco Mattei.
Il nuovo impianto, in realtà, era già in funzione da circa un mese.
La messa in funzione del nuovo impianto, infatti, ha già consentito di abbassare i valori di arsenico in tutto il Comune di Cisterna entro il limite dei 10µ/l, ad eccezione della località Le Castella e delle zone di Prato Cesarino, Sant’Ilario, Piano Rosso e Castelverde, alimentati da altre captazioni.
Armando Cusani, nella doppia veste di Presidente della Provincia di Latina e dell’Ato4, ha espresso soddisfazione per la messa in opera e il pieno funzionamento dell’impianto più importante di tutta la Regione Lazio, grazie al quale l’arsenico nell’acqua è stato eliminato sulla quasi totalità del territorio del Comune di Cisterna.
Tuttavia, solo l’ultimazione della condotta da Ninfa, entro dicembre 2012, consentirà di ridurre le concentrazioni di arsenico in tutto il Comune di Cisterna in via definitiva e senza l’ausilio di trattamenti.
«Un primato per il Lazio e un modello che fa scuola», ha commentato l’Assessore Marco Mattei.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto