ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CISTERNA
“Le Vibrazioni” testimonial della guida sicura

CISTERNA – Finale a sorpresa per il progetto “Sicurezza Urbana” organizzata dal Comune di Cisterna, assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con il consorzio Parsifal ed il patrocinio della Regione Lazio. Iniziato lo scorso anno scolastico con la convezione con le autoscuole di Cisterna per il rilascio di un bonus economico per i neopatentati che hanno frequentato un corso di guida sicura, il progetto, lo scorso 29 e 30 settembre, ha visto l’incontro degli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Cisterna con il primo testimonial dell’iniziativa, l’inviato di Striscia la Notizia, Mingo.

Mingo, infatti, è testimonial della campagna di prevenzione dagli incidenti stradali ed il suo cortometraggio, proiettato e commentato con gli studenti di Cisterna, dal prossimo dicembre sarà lo spot ufficiale del Ministero dei Trasporti. Inoltre si sono tenute dimostrazioni di guida sicura con il team di Aci Vallelunga.

Questa mattina, alle 10 all’interno del Campus dei Licei “Ramadù”, si è tenuto l’appuntamento finale con sorpresa. E’ stato proiettato il cortometraggio “Auto Velox” promosso dal Ministero della Gioventù per diffondere il tema della sicurezza stradale.

Quindi i saluti del Sindaco Antonello Merolla, del Preside del Campus “Ramadù” Paolo Ippoliti, e dell’Assessore alle Politiche Sociali che ha letto un messaggio del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni che per impegni istituzionali non è potuta essere presente.

Si sono quindi succeduti gli interventi del dirigente del Commissariato di Polizia di Cisterna, dott. Walter Dian, del pilota istruttore professionista Andrea Corinaldesi dell’autodromo di Vallelunga che ha sottolineato come per coltivare la passione per le corse in auto ci siano gli autodromi mentre sulle strade si rispetta il codice della strada.

Grande attenzione è stata prestata anche agli effetti dell’alcool sulla guida esposti dalla psicologa dott.ssa Marilena Ponzani del progetto “Il grande Carro”della cooperativa Astrolabio finalizzato alla sensibilizzazione e prevenzione sull’uso di alcool e droghe tramite interventi nelle scuole, in strada, nei locali e discoteche.

La formazione in duo degli Emikrania, band cisternese rappresentata da Emanuele Ciarrocchi e Andrea Murri, ha eseguito “Chin8” di propria composizione, e poi, suggerendo un uso ‘particolare’ dell’auto, ha interpretato “Sex” dei Negrita.

A questo punto, con la sua chitarra, ha fatto ingresso con uno dei suoi recenti successi “Se” il cantante, chitarrista, compositore della nota band Le Vibrazioni, Francesco Sàrcina.

Tra la sorpresa dei presenti Sàrcina non si è risparmiato rispodendo alle domande di Egidio Fia e dei ragazzi spaziando dalle esperienze di musicista, alla vigilia dell’uscita del nuovo album previsto per la prossima settimana, a quelle correlate con il tema dell’incontro: la sicurezza stradale. Proprio di recente, ha raccontato, ha subito la perdita di una persona cara a causa di un incidente stradale. Inoltre ha sottolineato il valore della vita e come questa debba essere vissuta intensamente, ricca di stimoli e passioni e che questo può essere fatto senza dover cadere nel rischio incontrollato.

Dopo oltre un’ora di dibattito e brani interpretati con cori da vero concerto, Sarcina ha simpaticamente estratto il biglietto vincente messo in palio dal progetto e che consiste in un viaggio con soggiorno ed ingresso per due persone al prossimo Motor Show di Bologna.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto