LATINA – Si è svolto oggi in Provincia il tavolo di crisi sulla vertenza Gial. Un tavolo delicato visto che i lavoratori, circa 100 di cui 30 a tempo indeterminato e 70 stagionali, non ricevono i soldi da diverso tempo . Niente di buono all’orizzonte visto che i pagamenti sono slitati ancora e limprenditore non ha ritenuto opportuno presentarsi al tavolo perché a suo avviso non ci sono novità. Una scelta non condivisa dai sindacati come ci spiaga Maria Antonietta Vicaro segretario provinciale della Ugl.
ASCOLTA
audiogial vicaro]
GLT – Una speranza all’orizzonte per i lavoratori della Glt di Latina Scalo. Dopo tre anni di ammortizzatori sociali, a seguito della crisi che ha colpito lo stabilimento che trasformava il siero del latte, arriva una buona notizia. Un gruppo belga, Damhert Nutrition NV, ha deciso di rilevare, per ora attraverso un affitto di ramo di azienda, le attività del gruppo Glt.
Una operazione che dovrà portare lo stabilimento ad abbandonare la trasformazione del siero del latte per realizzare il tagatosio che è un zucchero a basso contenuto calorico che oltre ad essere utilizzato per l’industria alimentare ha grosse potenzialità per il settore farmaceutico, visto che il tagatosio è un derivato che può essere usato dai diabetici e con migliori risultati dei derivati dello zucchero oggi in commercio.
Ieri presso la sede della Confindustria di Latina, rappresentata dalla dr.ssa Tasciotti, si sono incontrati le Organizzazioni Sindacali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e Ugl per ratificare la procedura art 47 della legge 428 del 90, di affitto di ramo d’azienda. Presenti anche i manager belgi ed italiani della che hanno deciso di investire a Latina in quanto lo stabilimento rispondeva ai requisiti che il gruppo oltralpe stava cercando. La produzione di tagatosio sarà realizzata per la prima volta in assoluto a Latina e quindi oltre all’investimento anche una sfida per i mercati internazionali, considerato che non esiste nessuna produzione di questo tipo al mondo. Una buona notizia, in un periodo di forte recessione e di crisi che sta vivendo l’intera provincia di Latina.
Nel piano presentato dall’azienda, la Tagos srl, (controllata dalla Damhert Nutrition NV) si prevedono investimenti e il reinserimento di tutto il personale oggi posto in cassa integrazione. Già sono cominciati i lavori di sistemazione del sito ed entro dicembre gli occupati saranno 17, con un investimento iniziale in questi primi mesi superiore ai due milioni di euro. Dal primo gennaio entreranno in azienda altre otto persone e dall’agosto prossimo l’azienda riassorbirà tutto il personale.
“E’ sicuramente una bella notizia – ha dichiarato Eugenio Siracusa Segretario della Flai Cgil di Latina – dopo le tante cattive notizie che in questi mesi ci hanno visto affrontare tante situazioni di crisi. Adesso si tratterà di traghettare il personale dalla Glt in questa nuova società: per questo motivo nelle prossime settimane ci saranno degli incontri per pianificare questa operazione. Ad oggi la nuova società ha assicurato gli stessi trattamenti contrattuali per il personale che verrà assunto. E’ indubbio che avremo bisogno anche di proseguire con gli ammortizzatori sociali ma che questa volta, almeno, avranno lo scopo di rioccupare i lavoratori. Va rimarcato anche il valore dell’investimento che il gruppo belga farà a Latina e la sfida di una produzione che sarà unica nel suo genere. Innovazione, tecnologia, investimenti e occupazione, questo può essere un buon esempio di sana imprenditoria”