ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NON SOLO CALCIO
Per il derby sfida tra scrittori pontini e ciociari

LATINA – Alla vigilia della sfida Frosinone-Latina due case editrici lanciano la competizione tra scrittori pontini e ciociari. Tema: racconti a tema calcistico. Il messaggio distensivo è nell’istant book ‘Frosinone Latina solo andata’ che sarà distribuito prima dell’incontro.

“Un messaggio distensivo prima del derby tra il Latina e il Frosinone (in programma domenica 23 ottobre) verrà dato dagli scrittori delle due città che si sono sfidati in questi giorni a suon di letteratura sportiva – spiega uno dei promotori, Gianluca Campagna di Ego edizioni -L’idea è nata in seguito alla fattiva collaborazione tra la nostra casa editrice (la Ego Edizioni appunto) e la ciociara Pulp Edizioni di Andrea Spaziani.

Il derby tra Latina e Frosinone  – continua Campagna – resta uno tra i più accesi d’Italia: le due squadre (o forse verrebbe automaticamente da dire le due realtà cittadine) torneranno a sfidarsi dopo svariati anni, stagioni che hanno visto i ciociari calcare un palcoscenico prestigioso come la serie B proprio nel momento più triste della storia nerazzurra, culminato anche con la cancellazione e con la successiva rifondazione grazie a una società sportiva che oggi permette alla città di tornare in terza serie nazionale dopo 30 anni. E infatti, sono più di 30 anni che manca il derby del basso Lazio in una categoria prestigiosa come quella della ex serie C1, con due squadre pronte a scendere in campo, divise da un acceso campanilismo e forte contrasto sportivo. Negli anni le tifoserie si sono anche affrontate in maniera non solo sportiva, attraverso deprecabili episodi di violenza che nulla hanno a che fare col mondo civile, in generale, e sportivo, in particolare.

Quindi, è proprio da qui che nasce la volontà di inviare prima del derby un messaggio distensivo e da vivere all’insegna della sportività: infatti gli scrittori di Latina e Frosinone si sono sfidati in una singolar tenzone letteraria (prettamente sportiva) nel derby d’andata, con appuntamento a parti inverse in quello di ritorno (domenica 23 ottobre a Frosinone e domenica 11 marzo a Latina): le due case editrici hanno raccolto 6 scrittori pontini e 5 scrittori ciociari che in questi giorni si sono impegnati a stendere il loro racconto che avrà come leitmotiv proprio il derby in questione; i racconti sono andati a confluire all’interno di un istant book dal titolo ‘Frosinone Latina solo andata’ che verrà distribuito nell’ordine delle 5mila copie a Latina e a Frosinone in città e sugli spalti il giorno domenica 23 ottobre. Quindi, l’appuntamento del ritorno è fissato per l’11 marzo, quando i nerazzurri ospiteranno i gialloblù”.

CHI SONO GLI SCRITTORI –  Per Latina: Gian Luca Campagna con il racconto ‘La lunga notte del portiere insonne’; Maria de Paolis con ‘Nino – non aver paura’ (è la figlia del De Paolis magistrato, presidente onorario del Latina degli Anni 80); Michele de Luca con ‘La sveglia’; Amedeo Pro con ‘Il derby moderno’; Pierluigi Felli con ‘Il palo’; Marco Ferrara con ‘Il nero e l’azzurro’.

Per Frosinone: invece Alessandro Canassa con ‘Il risveglio’; Spartaco Francazi con ‘Ieri Volsci oggi ciociari, finchè morte non ci separi’; Daniele Ciardi con ‘Vinciamo e segno io. E così fu’; Alessandro Vigliani con ‘41° 27’ 50” N 12° 53’ 54” E’; Alessandro Sanpaoli con ‘Il mio derby’.

Il derby è servito.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto