ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CAMPAGNA ABBOTT
Riso vitaminico contro la fame

Lo stabilimento di Campoverde

CAMPOVERDE – Abbott ha annunciato di aver siglato un accordo di partnership con la Onlus PATH con l’obiettivo di affrontare in maniera concreta le criticità legate alla malnutrizione in India. Nei prossimi 3 anni, Abbott, Abbott Fund e PATH lavoreranno insieme nell’ambito di un programma che prevede la produzione e la distribuzione di riso arricchito di vitamine. Per l’implementazione di questo progetto Abbott ha stanziato un finanziamento di 1,5 milioni di dollari.

Sono circa duecento milioni le persone che soffrono di fame e malnutrizione in India, un numero che è superiore a quello di qualsiasi altro paese al mondo. Essendo l’alimento base per il 65 percento della popolazione, il riso, grazie al processo di ‘arricchimento’, rappresenta anche una straordinaria opportunità per combattere la fame e la malnutrizione. Nella fase iniziale, questo progetto interesserà circa 500.000 persone grazie ai programmi pubblici di distribuzione alimentare del governo indiano.

Oltre al sostegno economico, Abbott metterà a disposizione propri ricercatori, esperti nel settore della nutrizione, i quali collaboreranno con la Onlus PATH nell’attività di produzione del riso arricchito. In tal modo, sarà possibile ridurre i costi di produzione e aumentare il valore nutritivo del riso. I ricercatori di Abbott inoltre affiancheranno PATH nello sviluppo di sistemi appropriati di controllo di qualità da attuare presso i centri di lavorazione del riso, con l’obiettivo di garantire l’elevata qualità.

Grazie a questa collaborazione, la Onlus PATH si propone di espandere la distribuzione del riso arricchito in India, mediante i programmi pubblici di distribuzione alimentare, destinati a donne e bambini in età scolare e alle famiglie che vivono al di sotto del livello di povertà. Ogni anno il governo indiano offre circa 25 milioni di metri cubi di riso a 325 milioni di persone grazie questi programmi.

“Siamo estremamente felici della possibilità di lavorare al fianco di Abbott in questo importantissimo progetto. Grazie al loro supporto tecnico e finanziario, svilupperemo modelli che siano in grado di potenziare la fornitura di riso attraverso la catena di distribuzione e dei canali del settore pubblico e raggiungere così le popolazioni che in India sono più vulnerabili in termini di nutrizione” ha dichiarato Dipika Matthis, direttore del progetto Ultra Rice di PATH.

“PATH è all’avanguardia nella ricerca di soluzioni per lottare contro la malnutrizione e altre problematiche sanitarie, che siano allo stesso tempo rispettose della cultura locale e caratterizzate da un buon rapporto costo-benefici. Grazie alla esperienza tecnica e alle risorse economiche messe a disposizione, Abbott aiuterà la Onlus PATH a massimizzare l’utilizzo del riso arricchito – alimento che rappresenta un mezzo che potenzialmente è in grado di ridurre la malnutrizione non solo in India ma in tutto mondo,” ha sottolineato Katherine Pickus, vice presidente di Abbott Fund e vice presidente della divisione Global Citizenship and Policy di Abbott.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto