ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

A TUTTO PIANOFORTE
La Fondazione Campus presenta la Stagione

LATINA – Sei concerti tutti pianistici, con l’apertura affidata a Danilo Rea e la chiusura al tradizionale appuntamento di Capodanno, è in estrema sintesi la stagione dei concerti del Campus Internazionale di Musica presentata oggi nella sede della Fondazione in Via Varsavia, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Roma e della Federlazio di Latina.

Una stagione che guarda con il solito interesse ai giovani, prosegue la collaborazione con due licei musicali del Lazio, quello di Latina e quello di Roma, e agli studenti riserva un biglietto simbolico: un euro per ogni concerto.

“Il Concerto di Danilo Rea che, sabato 19 novembre, aprirà al Cafaro di Latina la nuova Stagione di Concerti del Campus, ha per noi un forte valore simbolico: sarà il primo concerto della “Fondazione Campus Internazionale di Musica” spiega l’architetto Riccardo Cerocchi presidente del Campus annunciando che lo scorso 25 ottobre, il Dott. Antonio D’Acunto, Prefetto di Latina, ha firmato il decreto di riconoscimento della “Fondazione Campus Internazionale di Musica”.

La Fondazione è il risultato di un’ambizione che maturava da tempo tra i soci del Campus, a cui – come ricorderete – abbiamo dato concretezza con l’Assemblea straordinaria dello scorso 20 dicembre 2010. Un grande traguardo per l’associazione nata negli anni ’70 dalla passione di un gruppo di amici che ne fecero presto una delle realtà più interessanti nel panorama internazionale per la diffusione della cultura della musica. “L’esigenza – spiegano – era quella di tutelare e valorizzare, all’interno di una più solida cornice giuridica, una tradizione e un patrimonio comune rappresentato da 40 anni di esperienza musicale. Un “bene culturale” della città e del suo comprensorio che il difficile momento che stiamo vivendo poteva compromettere, come avvenuto per altre pur blasonate istituzioni culturali italiane”.

La Stagione è breve,  inizierà sabato 19 novembre e si concluderà il 1° gennaio 2012 con il 25° Concerto di Capodanno.

In calendario quattro pianisti italiani: tre di loro, Maurizio Baglini, Alessandra Ammara e Emanuel Rimoldi, proporranno al “Cafaro” di Latina brani che appartengono alla più bella tradizione del repertorio per pianoforte; Danilo Rea, noto pianista jazz e grande mescolatore di generi, improvviserà invece su famose romanze e arie d’opera di Puccini, Mascagni, Bizet e altri.

Il 26 dicembre, nella Chiesa dell’Immacolata di Latina, presenteremo per il secondo anno il Concerto di Santo Stefano: Daniele Cherubino (tromba) e Gabriele Pezone (organo) presenteranno lavori di Stantley, Dandrieu, Capocci, Martini, Haendel.

E’ – quella del Concerto di Santo Stefano – una iniziativa avviata lo scorso anno che ci piacerebbe far diventare tradizione, come è avvenuto per il Concerto di Capodanno di cui nel 2012 realizzeremo la 25a edizione.

Per parlare del Concerto di Capodanno ci incontreremo in un’altra occasione, nel mese di dicembre: ci saranno gli amici di Federlazio, ente che ha aderito alla Fondazione e da anni ci permette di realizzare il Concerto di Capodanno, Franco Petracchi, che dirigerà l’Orchestra Roma Classica e Santi Interdonato, primo violino dell’orchestra.

Mi piace informarvi inoltre che i concerti che vi stiamo presentando saranno preceduti da una lezione-concerto che Roberto Prosseda terrà il prossimo 16 novembre presso il Liceo “Farnesina” di Roma, per inaugurare il nuovo anno scolastico del Liceo Musicale. E’ una iniziativa questa che prosegue la collaborazione avviata lo scorso anno e che rientra nel progetto “musica avvio al lavoro” sostenuto dalla Fondazione Roma-Terzo settore, già in parte attuato nell’ambito del Festival Pontino e dei Corsi di Sermoneta 2011.

IL PROGRAMMA

19 novembre 2011 -Teatro Cafaro, ore 20.30

Danilo Rea – concerto jazz

“Rea Lirico” – concerto Jazz

25 novembre 2011 – Teatro Cafaro, ore 20,30

Maurizio Baglini – pianoforte

Musiche di Debussy, Liszt, Paganini

6 dicembre 2011 – Teatro Cafaro , ore 20,30

Emanuel Rimoldi – pianoforte

Musiche di Haydn, Schubert, Verdi, Liszt, Prokoviev

10 dicembre 2011 – Teatro Cafaro , ore 20,30

Alessandra Ammara – pianoforte

Musiche di Scarlatti, Albeniz, Rachmaninov, Debussy, Ravel, Liszt

26 dicembre 2011 – Chiesa dell’Immacolata, ore 19.00

Daniele Cherubino – tromba

Gabriele Pezone – organo

Musiche di Stanley, Dandrieu, Capocci, Martini, Mendelssohn, Handel

1 gennaio 2012 – Teatro D’Annunzio, ore 19.00

25° Concerto di Capodanno

Orchestra Roma Classica

Franco Petracchi – direttore

Musiche di Rota, Trovajoli, Morricone, Piovani, Williams, Miller, Anderson

COSTO BIGLIETTI CONCERTI PER PIANOFORTE:

intero E. 10,00 – ridotto E. 8,00

(la riduzione è valida per giovani fino a 25 anni

e persone con più di 65 anni di età)

ridotto studenti E. 1,00

(con un limite massimo di n. 30 biglietti per concerto)

COSTO BIGLIETTI CONCERTO DI CAPODANNO:

intero E. 25,00 – ridotto E. 20,00

(la riduzione è valida solo per giovani fino a 25 anni di età)

Il concerto del 26 dicembre è a ingresso libero

La direzione del Campus si riserva di apportare modifiche

Info:

Fondazione Campus Internazionale di Musica

Via Varsavia 31 – 04100 Latina

Tel. 0773 605551-50

e-mail: campus.musica@panservice.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto