ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PARCO NAZIONALE
Via al corso per interpreti ambientali

Foto dal sito web www.parcocirceo.it

SABAUDIA – E’ giunto alla settima edizione il Corso base per Interpreti Ambientali del Parco Nazionale del Circeo organizzato dall’Istituto Pangea Onlus.

L’Interprete Ambientale è un operatore turistico che non solo possiede una partico­lare conoscenza delle caratteristiche ambientali del territorio, ma che conosce e condivide anche i motivi e le strategie nazionali ed internazionali che sono alla base della creazione delle aree protette ed è di fatto l’interfaccia privilegiata tra i visitatori e l’area protetta.

Il corso è finalizzato a fornire le tecniche e le metodologie proprie dell’Interpretazione Ambientale e Naturalistica, una disciplina che consente di perfezionare le proprie capacità di comunicazione, di progettare e svolgere efficacemente attività turistico-naturalistiche e didattiche di vario genere, nonché di sviluppare la propria creatività che, unitamente a doti quali la forte motivazione e l’entusiasmo, consentono di rinnovare continuamente il proprio lavoro ed adattarlo di volta in volta alle esigenze del pubblico.

Il corso, complessivamente 156 ore di didattica, è articolato in 20 incontri in aula e sul campo e prevede una fase finale progettuale, verrà realizzato interamente nel territorio del Parco nell’arco di 2 mesi (dal 9 dicembre 2011 al 9 febbraio 2012).

Il corso è rivolto prioritariamente a laureati e studenti in discipline naturalistiche, ambientali, scientifiche e pedagogiche, nonché a guide turistiche.

I partecipanti, massimo 20 – 25, verranno selezionati dall’Istituto Pangea sulla base dei titoli posseduti.

La quota individuale di partecipazione è di euro 300,00.

I partecipanti che al termine del percorso formativo avranno raggiunto un livello adeguato di preparazione, potranno essere coinvolti in qualità di operatori, a giudizio insindacabile dell’Istituto, nelle attività di visite guidate ed interpretazione ambientale organizzate dall’Istituto Pangea nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.

Gli interessati devono spedire il loro curriculum vitae a: campus@istpangea.it entro il 30 novembre 2011, per informazioni si può telefonare al 0773511352 o allo stesso indirizzo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto