ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SERVIZI ON LINE
Cambieranno quelli del Comune di Latina

LATINA – Oggi la Commissione Trasparenza del Comune di Latina  ha inaugurato un ciclo di sedute nelle quali fornirà agli uffici preposti i  suggerimenti per migliorare la comunicazione istituzionale del sito internet ufficiale del Comune, per colmare varie lacune.

“Il sito internet del Comune di Latina – scrive Omar Sarubbo del Pd – serve per informare i cittadini, deve essere un utile strumento di trasparenza dell’attività amministrativa e deve offrire servizi informatizzati che accorcino i tempi ed i costi della burocrazia (modulistica, autocertificazione, ricorsi, segnalazione problemi in città). Allo stato attuale ciò è solo parzialmente possibile.

Gli ordini del giorno del Consiglio Comunale e delle Commissioni (aldilà della pubblicazione sull’Albo Pretorio) non sono ordinati in apposite pagine. E’ pressoché impossibile iscriversi alla newsletter, sono riportati solo alcuni dei regolamenti comunali, è impossibile fare una “ricerca per nome” delle delibere pubblicate nell’anno in corso, molte altre applicazioni non funzionano ed altri servizi non sono attivi.

In più è ora di cominciare a pensare, come già succede in molti Comuni d’Italia, di rendere più trasparente – attraverso il sito – l’attività dei Consiglieri, Assessori e Dirigenti a partire dalla pubblicazione delle presenze ed assenze ai lavori del Consiglio e sul posto di lavoro.

Infine, ma non meno importante, appena risolte alcune questioni tecniche saremo pronti per la prima seduta in diretta del Consiglio Comunale. L’obiettivo è di riuscire a farlo entro la fine dell’anno.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto