ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

STATI GENERALI DEL TURISMO
Polverini e Zappalà al San Benedetto
Cusani accusa. Protesta dei CRA

LATINA – La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, interverrà oggi agli Stati generali del Turismo promossi dalla Regione Lazio all’ Istituto Agrario San Benedetto di Borgo Piave. Un evento che non ha mancato di far andare su tutte le furie il Presidente della Provincia di Latina,  Armando Cusani.

LA RABBIA DI CUSANI – «Non siamo stati invitati a intervenire – ha detto Cusani –  È una scelta precisa di chi ha organizzato il convegno di domani, peraltro in una scuola di competenza provinciale che noi abbiamo messo a disposizione della Regione Lazio». L’accusa è rivolta al governo del Lazio e all’assessore regionale al turismo Stefano Zappalà. Sul turismo Cusani accusa la Regione di politiche fallimentari, annunciando al contempo che non parteciperà al convegno di oggi.

«Ci hanno negato il diritto di intervenire – spiega – quindi non ci vogliono ascoltare. Eppure qui ci sono persone che hanno sostenuto la presidente, finanziando la sua campagna elettorale, ognuno tassandosi di 2mila euro. Nessuno di noi può quindi essere colpito dal sospetto di fare opposizione. La nostra iniziativa è a favore di un diritto che ci è stato negato». Il presidente Cusani critica lo sciogliemento delle  Apt, le aziende di promozione turistica «cancellate – dice – dopo 76 anni di storia e sostituite dall’agenzia regionale sul turismo, che impiegherà 90 persone per fare le stesse cose. Non ci dicano – aggiunge – che questo è risparmio». La polemica si concentra poi sulle risorse economiche destinate al comparto e mai arrivate al territorio pontino: «Le uniche – spiega ancora – sono quelle relative alla legge sulla valorizzazione dei comuni costieri: 48 milioni di euro disponibili, di cui 23 assegnati, ma i comuni non hanno visto il becco di un euro e rischiano di esporsi a una serie di danni erariali per via dei progetti approvati e già avviati». Altra occasione di scontro è la scuola di alta formazione turistica promossa dalla Regione: «Mi sarei aspettato almeno qualche briciola per il biocampus promosso dalla provincia di Latina, invece 7 milioni di euro sono andati all’istituto di Ostia».

ANCHE I  CRA PROTESTANO: Davanti all’Istituto Agrario, dove si registra traffico congestionato, c’è anche la protesta dei Cra, i comitati agricoli riuniti per la nota vicenda del mais e delle politiche agricole. “Tanti soldi spesi per un appuntamento come questo, mentre si tagliano fondi alla sanità e all’agricoltura”, dice il presidente Danilo Calvani che ha annunciato che la protesta culminerà domenica notte con il blocco della Pontina: “Inizia la rivoluzione”.

Sono 84 le associazioni di imprese – insieme a istituti alberghieri statali, amministrazioni locali e imprese per un totale di oltre 150 operatori nel settore – che nei giorni scorsi hanno preso parte all’assemblea preparatori dell’evento di oggi.

IL PROGRAMMA –  All’evento prenderanno parte rappresentati delle massime istituzioni nazionali e regionali che porteranno il loro contributo alla giornata con interventi riguardanti diversi aspetti e problematiche legati all’industria turistica.

 La giornata di lavoro sarà, inoltre, arricchita da sei Tavole Rotonde sui seguenti temi:

 – “Verso il nuovo Piano Turistico Regionale (2013-2015)

– “Il Made in Lazio per la valorizzazione e la promozione del territorio”

– “Organizzazione territoriale del turismo”

– “Valorizzazione del mare e della montagna”

– “Comunicare il turismo attraverso l’Information Technology”

– “Editoria turistica del Lazio”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto