ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

STATI GENERALI DELLO SPORT
Il Comune di Latina è ente capofila

LATINA – Promossi dal Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, si sono tenuti presso il Comune di Latina gli “Stati Generali dello Sport” città di Latina. L’incontro, alla presenza dei rappresentanti delle Federazioni sportive, degli Enti di promozione e delle Associazioni sportive, si è svolto ieri pomeriggio nella sala conferenze del palazzo municipale. A coordinare i lavori il Sindaco Giovanni Di Giorgi, mentre al tavolo dei relatori erano presenti anche: il presidente provinciale del Coni, Gianni Biondi, l’assessore comunale allo sport, Rino Cecere, e il presidente della commissione consiliare sport, Angelo Tripodi.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati i seguenti punti:

– Creazione di un organo consultivo che periodicamente si riunisca e faccia il punto sulle attività di promozione e sulla impiantistica sportiva nella città di Latina

– Eventuale formazione di un organo ristretto rappresentativo di tutte le realtà coinvolte per rendere più snello il precedente percorso

– In occasione dell’80° anniversario della fondazione di Latina, che cade nel 2012, viene chiesto alle società ed enti sportivi di presentare al Comune di Latina proposte per manifestazioni sportive da tenersi nell’anno 2012

– Comunicazioni del Sindaco sulle iniziative a sostegno del Comitato Olimpico Roma 2020.

 Dopo l’introduzione affidata a Cecere e Tripodi, che hanno confermato la massima disponibilità da parte dell’amministrazione comunale in merito ad iniziative di carattere sportivo, il presidente Gianni Biondi ha illustrato l’attività del Coni provinciale proponendo la massima collaborazione tra Coni e Comune e ribadendo la centralità e priorità di alcuni progetti, tra cui quello dell’alfabetizzazione motoria dedicato alle scuole.

“Ringrazio il Comune, e in particolare il Sindaco Di Giorgi, per la disponibilità – ha detto il presidente Biondi – e per la non comune sensibilità verso i temi dello sport. Sono convinto che riusciremo a promuovere progetti importanti per la città e per l’intera provincia”.

Il Sindaco Di Giorgi, dopo aver ringraziato i presenti e il presidente Biondi, ha tracciato lo spirito degli Stati Generali dello Sport:

“La nostra idea è quella di realizzare una stretta collaborazione con tutti gli organismi sportivi della città e per questo intendiamo creare un gruppo di lavoro per fare insieme scelte riguardo la promozione dello sport e la stessa impiantistica. Il nostro obiettivo è migliorare lo sport in città quale strumento di socializzazione e per aumentare la qualità della vita sociale. Per questo vogliamo giocare di squadra, creare percorsi e progetti in sinergia con tutti gli attori dello sport locale. Riguardo agli impianti sportivi – ha proseguito il Sindaco – prima di fare promesse su nuove strutture intendiamo migliorare quelle esistenti, renderle funzionali al massimo”.

Il primo cittadino ha detto anche di condividere il progetto di ”Alfabetizzazione motoria” promosso dal Coni, ed ha invitato federazioni, enti e società a presentare progetti da poter inserire nel calendario delle manifestazioni per l’80° compleanno della città di Latina. Infine, in relazione alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020, il Sindaco Di Giorgi ha affermato di aver avuto contatti e incontri con il Sindaco Alemanno e con il presidente del comitato promotore, Mario Pescante.

“La città di Latina, lo sappiamo, non puo’ essere sede di gare olimpiche – ha detto Di Giorgi – ma potrebbe essere un’ottima base di appoggio e di allenamento per varie squadre. Ho chiesto quindi ad Alemanno e Pescante di poter inserire la nostra città nel circuito olimpico, mentre Formia, Gaeta e Sabaudia potrebbero anche ospitare gare olimpiche”.

Sono quindi seguiti diversi interventi dei presenti che hanno espresso disponibilità a collaborare con il Comune.

Entro il mese di febbraio sarà convocata una nuova riunione, a cura dell’assessorato allo sport, per la formazione di un organo snello capace di essere un efficace strumento di lavoro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto