5° Edizione Nazionale del MIP
Maggio di Informazione Psicologica
Il calendario a Latina e Provincia

LATINA – Oltre 1000 psicologi e psicoterapeuti erogheranno colloqui gratuiti per la prevenzione e l’ascolto per un intero mese su tutto il territorio nazionale; circa 900 gli incontri informativi e i seminari organizzati a tema psicologico in tutta Italia. A LATINA, gli psicologi coinvolti nell’iniziativa sono 6 ed organizzano 8 EVENTI sui temi che riguardano la Promozione del Benessere. Nel LAZIO sono 150 i professionisti coinvolti.
Il tema conduttore di questa edizione è il concetto di energia psichica.
Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, WWW.PSICOLOGIMIP.IT, come nelle passate edizioni, gode del patrocinio dei principali Comuni, Province e Regioni italiani e degli Ordini regionali degli Psicologi, e a LATINA, WWW.PSICOLOGIMIP.IT/LATINA, del patrocinio del Comune di Latina e di quello di Aprilia e della Provincia di Latina. Il MIP è organizzato da Psycommunity, la più grande web community degli psicologi italiani che si impegnano, a titolo volontario, a organizzare eventi e manifestazioni culturali inerenti la psicologia.

IL MIP A LATINA – Per la V edizione del MIP, LATINA coinvolge cinque professionisti che offriranno per tutto il mese di maggio, a chiunque ne farà richiesta, un colloquio gratuito. Sono inoltre previsti otto eventi gratuiti (spiegazione dettagliata in Allegato) che abbracciano diverse tematiche psicologiche.
Info su: WWW.PSICOLOGIMIP.IT/LATINA.
Il MIP è una campagna di prevenzione psicologica a carattere nazionale che ha tra i suoi obiettivi quelli di diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico; sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico; facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta; divulgare corrette informazioni e sfatare pregiudizi; incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia; far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia; fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.

IL TEMA 2012: COME RITROVARE L’ENERGIA PSICHCIA, QUANDO SENTI DI AVERLA PERDUTA
La quinta edizione del MIP, Maggio di Informazione Psicologica, www.psicologimip.it, la campagna di prevenzione psicologica organizzata ogni anno da Psycommunity, vuole porre l’attenzione su quell’energia che scorre dentro di noi e che ci fa sentire vivi. L’umanità immagina da sempre la vita come un flusso. E il nostro benessere dipende da un sottile equilibrio dinamico fra i nostri bisogni, le nostre risorse energetiche, appunto, e le richieste dell’ambiente in cui viviamo. Nel corso della nostra esistenza, e soprattutto nei momenti di grande crisi sociale, come quello che da alcuni anni sta attraversando il mondo occidentale, possiamo sentire che quella sensazione di forza e di pienezza che abbiamo sempre avvertito dentro noi è come scomparsa. A volte, questo cambiamento nella percezione che abbiamo di noi stessi segue o è concomitante a un cambiamento nella nostra vita reale: fasi della crescita, matrimonio, nascita di figli, separazioni, lutti, perdita o cambiamento di scuola, lavoro, casa, città, amici, ecc. In questi momenti ci sentiamo senza energie, bloccati e senza fiducia nelle nostre capacità. “Sono senza energie”, “Mi sento perso”, “Non so più che fare”, diciamo, quando lo stress, il disagio e la sofferenza s’impadroniscono di noi, creando uno squilibrio e un’impossibilità a disporre del nostro patrimonio energetico. Ci capita, allora, di non riuscire a gestire le difficoltà da soli o con l’aiuto delle persone che ci sono più care e vicine; di non riuscire a capire quale sia il problema o la via d’uscita.
COME PUO’ AIUTARTI LO PSICOLOGO?
Consultare uno psicologo, in queste fasi della nostra vita, significa darsi la possibilità di considerare un momento difficile da un altro punto di vista, scoprendo che anche dal proprio disagio possono emergere nuove potenzialità e insospettati orizzonti. Ma soprattutto vuol dire imparare nuove competenze e nuove strategie. Lo psicologo è il solo professionista in grado di aiutare chi si trova in stato di disagio cronico o momentaneo a scoprire “come” ripartire e riorganizzare la propria vita in maniera più adeguata ai propri bisogni. Lo psicologo aiuta le persone ad affrontare gli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle proprie potenzialità, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse. Per questo è utile andare dallo psicologo anche per conoscere meglio se stessi, per scoprire le proprie capacità e imparare a utilizzarle in maniera efficace.
PERCHÉ FARE PREVENZIONE PSICOLOGICA?
Un intero mese ogni anno, Maggio, dedicato alla prevenzione perché, come in qualsiasi altro settore sanitario, la prevenzione è possibile e indispensabile anche in ambito psicologico. In psicologia il concetto di prevenzione può essere inteso come l’insieme delle azioni che consentono di ridurre i fattori di rischio che conducono alla strutturazione di un determinato disturbo. Ma, allo stesso tempo, nel caso in cui la sofferenza psichica sia già presente, l’intervento psicologico impedisce che il disagio stesso si aggravi. Curiosamente, nel nostro paese, questo importante aspetto della nostra salute viene spesso trascurato.
CHI È PSYCOMMUNITY
Psycommunity, è la più grande web community degli psicologi italiani che si impegnano, a titolo volontario, a organizzare eventi e manifestazioni culturali inerenti la psicologia. Nata nel 2003, da un’idea e dall’impegno personale di Giuseppe Vadalà, psicologo e psicoterapeuta di Roma, Psycommunity conta più di 5000 membri e raccoglie tutti gli psicologi italiani che sono interessati a costituire una comunità virtuale dove condividere liberamente i propri interessi. Si occupa, in particolare, di tutto quello che concerne il
binomio psicologia e internet, nella filosofia dell’Open Psy ovvero la libera collaborazione fra colleghi, la condivisione delle risorse e la costruzione di strumenti utili alla psicologia e alla professione. Le attività della comunità degli iscritti favoriscono l’integrazione e il confronto, nonché la messa a punto di progetti comuni, tra i quali il più impegnativo è stato finora senz’altro il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, WWW.PSICOLOGIMIP.IT.

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ CHE SI SVOLGERANNO A LATINA E PROVINCIA:
5 maggio Latina ore 16.00: “Viva la Mamma: preparazione al metodo RAT per il parto”;
Via Ecetra n.38 Latina (LT) – Tel. 3492653733 Email: aminadm@gmail.com
8 maggio Aprilia, ore 21.00: “Gruppo per migliorare l’autostima”;
Via Giovanni XXIII, 19 Aprilia (LT) – Tel. 3334869659 Email: r.chiusolo@gmail.com
12 maggio Latina, ore 16.00: “Conoscere l’Alzheimer”;
Via Carlo Pisacane, n° 24 Latina (LT) – Tel. 3287188792 Email: demartino.paolaadele@gmail.com
12 maggio Latina ore 16.00: “L’arte della respirazione: introduzione al Training Autogeno”;
Via Ecetra n.38 Latina (LT) – Tel. 3492653733 Email: aminadm@gmail.com
19 maggio Latina ore 17.00: “Conoscere i disturbi d’ansia”;
Via Pisacane 24 Latina Latina (LT) – Tel. 3498437283 Email: armanca@libero.it
19 maggio Latina ore 16.00: “Le prigioni del cibo: combattere i disturbi del comportamento alimentare”;
Via Ecetra n.38 Latina (LT) – Tel. 3492653733 Email: aminadm@gmail.com
26 maggio Latina ore 16.00: “Ansia e Stress: Strategie Cognitive e Comportamentali per affrontarli”;
Via Ecetra n.38 Latina (LT) – Tel. 3492653733 Email: aminadm@gmail.com
31 maggio Aprilia ore 21.00: “Il valore emotivo del cibo”;
Via Giovanni XXIII, 19 Aprilia (LT) – Tel. 3334869659 Email: r.chiusolo@gmail.com
Si ricorda che per ogni iniziativa proposta (colloqui ed eventi, sarà obbligatorio prenotarsi collegandosi direttamente al sito internet http://www.psicologimip.it/latina/, oppure telefonando al numero 3334869659 cui risponderà la Referente per la provincia di Latina, Dott.ssa Rossella Chiusolo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto